Condividi:

Nel pomeriggio di domenica 15 settembre 2019 prenderà il via la lunghissima Solenne Processione della Madonna delle Grazie, Celeste Patrona di Terme Vigliatore. Sarà il culmine dei festeggiamenti civili e religiosi che in questa settimana si stanno svolgendo nel comune tirrenico. 

Spettacoli, danza, musica, teatro, intrattenimento insieme alle celebrazioni prettamente religiose stanno caratterizzando quella che è a tutti gli effetti la festa patronale che chiude la stagione estiva. Mercoledì 11 si è tenuto il saggio della scuola “L’Art de la danse” di Nadia Meo mentre giovedì 12 in programma una commedia a cura della Compagnia Teatrale “E. Petrolini” di Barcellona P. G.  Venerdì 13 settembre si entrerà nel vivo degli eventi con lo sparo dei colpi di cannone alle ore 7.30 del mattino che darà il via alla storica “Fera i Temmini”, con tantissimi allevatori e commercianti di bestiame che convergeranno nella parte sottostante il Parco dei Benedettini con tantissime specie di animali. Dai cavalli alle puledre, qualche pony per la gioia dei più piccoli e poi bovini, ovini, volatili di ogni specie fino ai pesciolini. Non potranno mancare le bancarelle che vendono “l’accia”, veri e propri mazzetti di sedano che non può mancare ogni 13 settembre a Terme Vigliatore. Le macelleria del paese venderanno per tutta la giornata carne di maiale bollita in pentoloni che poi verrà gustata con olive schiacciate e sedano. In serata sagra del dolce e musica con Sidoti e Fraita Show.

Sabato 14 sarà il giorno dedicato tradizionalmente al “cantante famoso” che si esibirà sul palco del Parco dei Benedettini. Quest’anno ci si è assicurati la presenza di Gatto Panceri, artista brianzolo che non è stato molto fortunato nel panorama della musica leggera italiana. Panceri è anche l’autore di “Vivo per lei“, canzone che ha portato al successo internazionale Andrea Bocelli e Giorgia. Negli anni ha firmato canzoni per Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Mina e tanti altri. Nel suo curriculum conta otto partecipazioni al Festival di Sanremo come autore, il suo debutto in gara era arrivato nel 1986 tra le nuove proposte, partecipando poi tre volte negli anni successivi tra i big. “L’amore va oltre” e “Mia” fra i suoi più grandi successi. Il 25 maggio 2018, dopo quasi un decennio dall’ultimo album di inediti, è  uscito il suo ultimo album in studio “Pelle d’oca e lividi”. Il 14 settembre 2018 ecco il singolo “Io ho”.

Domenica 15 si terranno le varie Celebrazioni Eucaristiche nella Chiesa dei Benedettini, con Padre Salvatore Catalfamo e tutta la Parrocchia da sempre attivissimi anche nel sociale, mentre alle 16.30 prenderà il via la Processione con la bellissima Statua della Madonna delle Grazie, accompagnata dal Corpo Bandistico “G. Verdi” di Terme Vigliatore che farà visita a tutti i quartieri del centro tirrenico. Al rientro che si prevede intorno alle 22.30 vi sarà la Santa Messa  che sarà officiata da S. E. Mons. Athanasius Remha Swamy, Vescovo in India. Infine il sorteggio dei biglietti della tradizionale Lotteria e lo spettacolo pirotecnico della ditta Costa intorno all’1.00 chiuderanno la festa. Come ogni anno non mancheranno tantissime bancarelle ed i classici profumi e rumori che caratterizzano le feste patronali ed in particolare quella di Terme Vigliatore che, come dicevamo, va a chiudere gli eventi religiosi e socio-ricreativi dell’estate.