Condividi:

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 tutti a Novara di Sicilia, uno fra i Borghi più Belli d’Italia, per trascorrere due giorni alla scoperta delle tantissime bellezze del centro ai piedi della Rocca Salvatesta: da quelle storico-architettoniche al fascino del paesaggio, dalle specialità gastronomiche alle tradizioni millenarie, all’immenso patrimonio artistico-culturale.

Parliamo del pacchetto “Week-end nel Borgo”, che permetterà, a tutti coloro che vorranno aderire, di poter usufruire di un programma molto variegato e che andrà ad accontentare tutti i gusti. Punto di incontro iniziale “i sedili”, nella parte bassa del borgo alle 9.30 di sabato 12, quindi “aperitivo di benvenuto” in Piazza Bertolami, cuore del borgo alle 10.30, con la degustazione di prodotti tipici. Alle 11.15 ci si tufferà nel fascino del prodotto doc di Novara di Sicilia, il celebre Maiorchino: si assisterà alla produzione del formaggio con le varie fasi di lavorazione presso il caseificio “U Murgaellu”. Alle 13.00 è in programma il pranzo all’Agriturismo “Il Girasole”, dove si gusteranno pietanze genuine che solo posti come questo possono regalare. Nel pomeriggio alle ore 16.00 al bar San Nicola degustazione del caratteristico “jiditu d’aposturu” (dito d’apostolo), uno fra i dolci tipici di Novara. Alle 17.00 verrà effettuata la visita al museo ed alla cripta del Duomo di Santa Maria Assunta, ove potranno ammirarsi “pezzi” veramente pregiati ed antichi e le mummie di antichi prelati novaresi. Dopo la cena a “Il Girasole” a mezzanotte in punto prenderà il via la “passeggiata esoterica” per le “vaelle” (vie) del borgo.

Domenica 13 alle ore 10.00 si inizierà la giornata in modo dolce con la degustazione, presso il bar San Nicola, dei tradizionali “ravijò”, un altro pezzo forte del borgo in fatto di dolci, mentre alle 11.15 si potrà assistere alla dimostrazione di uno dei giochi più belli che ancora oggi i bambini praticano e parliamo del “paorgiu” (una trottola in legno). Dopo il pranzo a “Il Girasole” nel pomeriggio ecco alle ore 16.00  “A Maiurchea” ovvero la dimostrazione del gioco del maiorchino, il cui torneo è molto seguito e si svolge nel periodo che va da gennaio fino al martedì di carnevale. Alle 17.30 infine, ultima tappa della “due giorni”, la visita al Mulino Giorginaro, mulino ad acqua a ruota orizzontale dove si producono varie tipologie di grano, che può essere anche acquistato dai visitatori. Si potrà vedere in funzione questa importante realtà che da tempi lontani continua ancor oggi a vivere per merito di novaresi che hanno deciso di investire in una fra le  realtà più antiche del proprio borgo. A chiusura della giornata un “aperitivo di arrivederci” per tutti i partecipanti che, ne siamo certi, rimarranno affascinati da Novara di Sicilia. Il pernottamento del sabato è compreso nella quota di partecipazione che è di 110 € a persona. Siamo certi che tante saranno le adesioni a questa iniziativa e la bellezza di questo borgo a cavallo fra Peloritani e Nebrodi ed a metà strada fra la costa Tirrenica e quella Jonica lo merita certamente.

Per info e prenotazioni:
346 8483154 Antonio
380 1837020 Elio
340 1065422 Tino