Condividi:

Domenica 29 settembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 apertura straordinaria per l’Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto, sito sulle alture di Gala, per l’adesione dello stesso “Museo della Mattonella” alla III Giornata Nazionale dei Piccoli Musei che si terrà in tutta Italia.

Nino Abbate, fondatore e direttore del Museo chiude insieme alla compagna Salva Mostaccio la lunga estate di appuntamenti che hanno richiamato tanti amanti dell’arte contemporanea in quello che è un “piccolo grande Museo”.

Questo specialissimo “porte aperte” sarà certamente una buona occasione per conoscere e apprezzare sul territorio barcellonese una realtà di spessore internazionale con la collezione d’arte contemporanea su mattonelle, un “unicum” con la presenza dei massimi esponenti storici dal movimento di Corrente alle ultime generazioni. L’obiettivo è stimolare gli ingressi, aumentare il numero dei visitatori nei piccoli musei e coinvolgere le comunità locali facendo conoscere la realtà e il valore dei piccoli musei ai diversi pubblici, alle istituzioni e ai media, valorizzare il ruolo e le funzioni dei piccoli musei, che non sono semplicemente una versione ridotta di quelli di grande dimensione

La Giornata Nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità: un gesto che si materializzerà in un dono a tutti i visitatori, simbolo dell’accoglienza e dell’identità del museo. Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano.

Il Museo Epicentro darà in dono ai visitatori una medaglia in terracotta che rappresenta un simbolo zodiacale. Il tema di quest’anno si riassume nel claim ‘Ma tu hai a cuore i piccoli musei?’ e vuole coinvolgere i visitatori in prima persona, e insieme a loro vuole stimolare le istituzioni a prendere consapevolezza del fatto che i piccoli musei rappresentano la stragrande maggioranza dei musei italiani, e sempre più spesso sono luoghi di innovazione oltre che di conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Ricordiamo quindi a tutti i nostri lettori l’appuntamento imperdibile dell’ultima domenica di settembre al Museo Epicentro di Gala per scoprire e/o riscoprire la “grande bellezza” dell’arte contemporanea internazionale in forma di mattonella.