Condividi:

Si svolgerà dall’11 al 13 ottobre 2019, presso il Museo Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, patrocinato dal “Centro Orientamento Don Bosco” di Andria, la seconda edizione del Corso di formazione “MATEMATICA INCLUSIVA – SICILIA”.

Si tratta di un percorso formativo di 25 ore, inserito anche in Piattaforma S.O.F.I.A., che è rivolto ad insegnanti di Matematica di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, a docenti di sostegno, ad educatori e psicologi. Proponendosi di fornire esempi di buone pratiche didattiche inclusive, attraverso il “laboratorio di Matematica”, esso si pone nel panorama formativo dei docenti del settore come una valida occasione di aggiornamento in terra di Sicilia.

Tra gli obiettivi del corso, oltre a far acquisire ai corsisti conoscenze e competenze sugli aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica, vi è infatti anche quello di sperimentare in modo diretto metodologie didattiche efficaci nella didattica della Matematica, conoscere l’uso degli strumenti compensativi nella disciplina e apprezzare le potenzialità del gioco come strumento di insegnamento.

Il Corso di formazione, già realizzato in precedenza in altre città e – dal 18 al 20 maggio 2018 – anche presso lo stesso Istituto Comprensivo “Foscolo”, fornisce quindi l’occasione di “toccare con mano” quanto sia inclusivo, efficace ed entusiasmante lavorare, da parte dei docenti, ed apprendere, da parte degli alunni, costruendo con le mani, ragionando e condividendo idee ed ipotesi in gruppo.

Prestigiosi i relatori presenti, tutti esperti nel campo della didattica della matematica.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, apriranno i lavori e faranno gli onori di casa venerdì 11 ottobre le docenti del “Gruppo Math” della scuola secondaria “Foscolo” Carmen Bisignani, Janita Conti e Grazia Mazzeo, che da alcuni anni sono impegnate anche come relatrici in corsi di didattica della matematica ispirati ai laboratori dell’”Officina matematica di Emma Castelnuovo” e presenteranno per l’occasione un laboratorio dal titolo “La grande bellezza”. Seguirà nella giornata l’intervento formativo di Gabriele Amore, docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado che si occupa di formazione e divulgazione scientifica e didattica, sia attraverso pubblicazioni sia come animatore della pagina di divulgazione “Impariamo a Studiare” su Facebook, e di un canale Youtube per la pubblicazione di video-lezioni e resoconti delle attività svolte in classe.

Sabato 12 ottobre inizierà la giornata l’intervento di Paola Hippoliti, docente di scuola primaria che da anni svolge attività di progettazione e coordinamento di percorsi di formazione matematica per docenti e organizzazione di attività di ricerca azione. Collabora nell’ambito dell’”Officina matematica di Emma Castelnuovo” con Antonella Castellini, con la quale ha all’attivo diverse pubblicazioni, e svolge sull’argomento corsi per docenti anche presso la “GFMT – Università degli studi di Matematica di Firenze”.
A seguire nella mattinata di sabato 12 ottobre sarà la volta di Fabio Brunelli, docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, che collabora con Indire ed è autore dei materiali didattici online dei progetti PON m@t.abel e PON PQM. Da sempre interessato alla didattica della matematica, partecipando attivamente a diversi corsi, seminari e convegni nazionali, Brunelli è stato commissario nei concorsi a cattedre, docente in corsi abilitanti, formatore-aggiornatore dell’IRRSAE Toscana per la scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media. Dal 2000 al 2010 è stato supervisore del tirocinio didattico nella SSIS della Toscana, sede di Firenze, Nel 2001 ha fatto parte della commissione del Ministero della Pubblica Istruzione per la riforma della scuola e della commissione dell’Unione Matematica Italiana per la redazione di un curricolo verticale di matematica per la scuola italiana. Nello stesso anno la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze gli ha affidato un incarico di Matematica in un corso di formazione per Docenti di Sostegno, mentre nel2002 ha collaborato con INDIRE al progetto nazionale di Formazione on-line per i Docenti Neoassunti con l’incarico di moderatore nel forum di geometria. Da diversi anni collabora con INDIRE a diversi progetti per la scuola ed in particolare è autore di materiali didattici on-line per il progetto nazionale destinato ai docenti di matematica della scuola italiana. Ha lavorato come esperto nel progetto MPI INVALSI di aggiornamento sulla valutazione nelle quattro regioni obiettivo del sud Italia ed è vincitore nel 2015 del “Premio Stefania Cotoneschi”, unico riconoscimento italiano per gli insegnanti italiani di matematica delle scuole medie.
Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre si inizierà con l’intervento di Lucia Fazzino, docente specializzata, dopo aver conseguito un master per formatori in “Didattica della matematica”, nella formazione dei docenti, si interessa di formazione di didattica della matematica ed è coautrice di diversi articoli su esperienze didattiche. Dal 2007 tiene laboratori per docenti presso l’”Officina matematica di Emma Castelnuovo” e svolge attività di ricerca-azione anche a livello internazionale nell’ARMT Associazione Rally Matematico Transalpino).
A seguire nel pomeriggio sabato 12 maggio sarà la volta di Antonella Castellini, docente di matematica con pluriennale esperienza in didattica della disciplina e nella formazione docenti che dal 2006 tiene laboratori presso l’”Officina matematica di Emma Castelnuovo”. La docente, che ha conseguito due master in didattica della matematica, ha svolto il ruolo di formatore e di tutor nei progetti nazionali m@t.abel e PQM con INDIRE e ricoperto il ruolo di tutor coordinatore nel TFA per l’Università di Siena. Autrice per una rivista nazionale di didattica per la scuola primaria, la prof.ssa Castellini svolge attualmente anche attività di ricerca-azione a livello internazionale nell’ARMT ed è coautrice di diverse pubblicazioni su esperienze didattiche; ha svolto inoltre il ruolo di esperto per la costruzione di curricoli verticali in vari istituti e per un progetto triennale della Regione Toscana e fatto parte del consiglio direttivo del GFMT per due mandati; collabora infine con il CNIS per la formazione sulla didattica inclusiva. E’ risultata vincitrice nel 2016 (l’anno dopo Brunelli) del “Premio Stefania Cotoneschi” per i docenti scuola secondaria di primo grado che si sono distinti per la diffusione dell’educazione matematica tra i giovani puntando su nuove metodologie di insegnamento.

Domenica 13 ottobre infine aprirà gli incontri formativi l’intervento di Francesco Chesi, docente di matematica e scienze che è stato autore del capitolo di Matematica dei sussidiari “Diventa protagonista”, ed. Capitello per le classi 4a e 5a primaria, ed ha incarichi di relatore in corsi di formazione, convegni, seminari, conferenze, indirizzati alla formazione metodologico didattica. Dal settembre 2014 ad oggi, per conto del GFMT e in collaborazione con Fabio Brunelli, è stato ideatore e organizzatore dei corsi di formazione “Incontri sul fare matematica a scuola” presso il Dipartimento di Matematica Ulisse Dini di Firenze.
Seguirà Adele Maria Veste, formatore AID (associazione Italiana Dislessia), docente nella scuola secondaria di secondo grado, laureata in Matematica e perfezionata in “Didattica della fisica”, “Didattica della Matematica”, “Didattica della filosofia e delle scienze”. Esperta in discalculia, la prof.ssa Veste svolge attività di ricerca sulle difficoltà in matematica e terrà un laboratorio proprio su questo settore.

PROGRAMMA Laboratori dal titolo “Numeri sensati” (Fabio Brunelli),  “Passo dopo passo, verso la scoperta delle isometrie” (P. Hippoliti), “Formare i numeri” (Francesco Chesi), “Stili di apprendimento in Matematica: strumenti per la personalizzazione della didattica”(Adele Maria Veste), “Il geopiano: dai segmenti alle funzioni”(G. Amore), “GiochiAMO” (Antonella Castellini), Laboratorio “Triangoli in movimento” (Lucia Fazzino), Laboratorio “La grande bellezza” C. Bisignani-J. Conti, G. Mazzeo