Condividi:

Si terrà venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 21.00 al Circolo delle Lucertole, lo spettacolo “Mamma Lucia” che vedrà il ritorno a Barcellona Pozzo di Gotto di Onirika del Sud teatro. Si tratta di una pièce diretta da Pierpaolo Saraceno ed interpretata  da Maria Paola Tedesco. 

Essere genitori non è mai semplice e, pur facendo di tutto per i propri figli, i problemi,le incomprensioni e gli scontri non mancano mai. Ma questo è più che normale.

La storia di questa donna, Mamma Eroina, è ancora più complessa poiché ha a che fare con una figlia drogata. Una donna preoccupata, fragile ma allo stesso tempo una donna forte e combattiva. Mamma eroina è una donna che lavora, che si alza presto la mattina e pulisce gli uffici di una importante azienda. Una donna che fa tanti sacrifici per far fare una vita dignitosa ai suoi due figli, Rosa, la più grande e Leandro, il piccolino di casa. Una donna stanca, che non hai mai tempo per sé ma lo fa con amore perché lo fa per i suoi figli.

Lo spettacolo si svolge in una sala d’attesa di un ospedale. Mamma Eroina è stata chiamata mentre era a lavoro perché sua figlia era stata ricoverata per overdose. Adesso si trova seduta in questa sala di attesa. “Pensa al peggio per Rosa sua”. Via via che lo spettacolo procede, Mamma Eroina , si lascia andare e comincia a parlare al pubblico del suo passato, del viaggio di nozze a Fiuggi, di episodi di quando lei era ragazza. E’ dura per una madre ammettere ciò che rende difficile la propria vita, ma bisogna pur farlo. Il forte dolore di questa madre si evince in ogni monologo, in ogni episodio. La condizione principale che si vive in queste situazioni è l’impotenza. Si prova di tutto, si fa di tutto per far uscire la persona cara da quel maledetto tunnel, ma nulla. Spesso è inutile e, anzi, porta ad un maggior distacco. Poi arrivano i sensi di colpa “dove ho sbagliato?” “Dovevo darti più amore, dovevo capirti di più?”

Tutto questo è ciò che prova Mamma Eroina in questo monologo così profondo, così intimo, a tratti devastante. Mamma Eroina, in fin dei conti, è una madre come tutte, una madre con un morbido cuore, una madre che farebbe di tutto per i propri figli.