Condividi:

Torna il caffè letterario da Totù dopo l’avvio della seconda stagione la scorsa settimana. Domenica 13 ottobre sarà la volta di Sergio Palumbo, critico letterario e documentarista messinese, redattore della “Gazzetta del Sud”, collaboratore di riviste (“Poesia”, “Resine”, “Testuale”, “Kalós”, “Comunicando”, “Periferia”, “Letteratura & società”, “Carte di Cinema”) e supplementi letterari di quotidiani (“Stilos-La Sicilia”, “La Stampa-Tuttolibri” e lo svizzero “Corriere del Ticino”). Suoi articoli sono apparsi sul “Corriere della Sera” e su “la Repubblica”.

L’ospite di questa rassegna curata dal giornalista Santi Cautela, parlerà delle leggende normanne siciliane, un tema molto interessante trattato nell’ultimo libro “Colapesce e altre leggende normanne di Sicilia” edito da Le Farfalle.

“Ho avuto modo di conoscere Sergio in una sua presentazione a Rometta, il fascino della sua cultura per la storia e la letteratura siciliana è magmatico, dovevamo averlo al Totù – commenta Santi Cautela – un’occasione fondamentale per noi tutti per conoscere come nascono i miti di Colapesce, della Fata Morgana, di Re Artù sull’Etna e di tante altre storie interessanti che l’autore ci spiegherà e ci narrerà per ritrovare un po’ le nostre radici siciliane e normanne, a due passi da uno dei Castelli più belli dell’intera Isola.”

Durante la kermesse l’artista Andrea Sposari si esibirà nella realizzazione di un’opera che richiamerà le radici normanne. Appuntamento domenica 13 ottobre alle ore 19 presso il Totù Café Bistrot diretto da Christian Guercio.