Condividi:

Si apre il dibattito sulla vicenda dello screening sanitario dell’ASP Messina, con l’intervento del vice sindaco filippese, Antonella Di Maio: “La campagna di screening per i cittadini filippesi è in itinere.

L’ esclusione del Comune, continua la Di Maio: “Sarà oggetto di confronto col Direttore Generale dell’ Asp Dott. La Paglia, a cui la sottoscritta ha già inviato nota ufficiale. L’amministrazione e il vice sindaco non permetteranno che San Filippo del Mela venga escluso.

Il diritto alla salute non è negoziabile, non può essere oggetto di strumentalizzazione politica e deve essere tutelato! Il Comune effettuerà lo screening oltre che per gli adulti, anche per i minori. Verranno coinvolti i genitori e gli insegnanti degli istituti scolastici per una campagna informativa e di sensibilizzazione volta alla prevenzione, considerata l’area di residenza e l’incidenza di alcune patologie. A breve verranno comunicate le date e le postazioni dello screening per gli adulti .

Diverso, invece, l’iter per quello sui minori, che sarà comunicato attraverso un’apposita campagna informativa rivolta ai genitori con il supporto delle istituzioni scolastiche”.

Inoltre l’Amministrazione comunale di San Filippo del Mela, guidata dal sindaco Gianni pino, esprime “solidarietà nei confronti dell’assessore Carmen De Matteo per il danneggiamento dell’ auto di famiglia  avvenuto questa notte. Condanna con fermezza  tali azioni e confida nell’ accertamento dei fatti già all’attenzione dell’ Autorità giudiziaria.