Condividi:

In una gara bella, intensa ed equilibrata l’Orsa Barcellona nel finale la spunta sul quotato team ragusano, guidato da coach Di Gregorio. Si gioca punto a punto durante tutti i 40’ senza mai riuscire a prendere il largo, come dimostrano i parziali.
I barcellonesi corrono sin dall’inizio e non mollano mai la presa. La Virtus fa fatica a carburare ma rimane ben agganciata alla compagine casalinga.

Avvio di partita con ottime azioni di Alberione e Oterson che si mettono subito in mostra e sotto canestro risultano implacabili. Dall’altra parte Andrea Sorrentino sostenuto dai compagni mette dentro punti sia dall’area che fuori. I ragazzi di coach Manzo hanno fatto girare palla velocemente cambiando sempre ritmo e intensità di gioco. I ragusani subiscono parecchio sotto canestro ma tengono testa chiudendo il primo quarto sotto di 4 punti e di 2 punti il secondo.
Nella ripresa, Barcellona mette l’acceleratore e si spinge in avanti ma viene riacciuffata prontamente dai ragusani che con Bakula, Alessandro Sorrentino e Canzonieri riescono anche a superare i padroni di casa. Bernath e Sindoni riescono a bucare la difesa avversaria più volte riuscendo anche a contenere il ritmo pressante degli iblei. I ragusani forzano la mano sul lato debole e riescono a conquistare punti che permettono alla squadra di stare sempre dietro e di non far allontanare troppo i padroni di casa.

L’ultimo atto di gara, si gioca ad altissimi ritmi. Nessuna delle due squadre vuole perdere. Il duo Cortina e Alberione riesce a bucare la difesa virtussina portando avanti la propria squadra e ponendo una distanza di sicurezza. Ma una grande prestazione di Andrea Sorrentino (20 punti, top scorer) sorretto dall’intera squadra ha permesso di ribaltare la situazione portandosi proprio alle spalle dei padroni di casa. Decisivo l’ultimo minuto di gioco, assai convulso e veloce, sul 86-84 viene fischiato un fallo su Bakula ma lo stesso dalla lunetta non riesce a trovare i punti per il pareggio. A questo punto l’Orsa approfitta del calo di concentrazione degli ospiti e dopo alcuni fischi a favore riesce a chiudere la partita con il risultato di 92 a 87 tra gli applausi e l’entusiasmo dei sostenitori e tifosi della palla spicchi del Longano.

Soddisfatta la società della vittoria di ieri sera, giunta in un finale convulso che ha sorriso ai biancorossi grazie alla determinazione e le qualità del gruppo, sulla propria Pagina Facebook: “I ragazzi hanno compiuto un “Impresa” sconfiggendo la squadra che probabilmente ha il quintetto più forte del girone. I tifosi presenti hanno assistito ad una bellissima partita dal risultato incerto fino all’ultimo secondo”.

ORSA BARCELLONA – TD CAR VIRTUS RAGUSA: 92 – 87
Parziali: 28-24; 46-48; 64-66

ORSA BARCELLONA
Doria, Salvatico 4, Sidoti, Alberione 19, Osman 2, Bernath 14, Sindoni 18, Mazzullo 2, Yusuf, Antoniani, Cortina 18, Oterson 15
All. Manzo

TD CAR VIRTUS RAGUSA
Bakula 16, Sorrentino Andrea 20, Canzonieri 13, Sorrentino Alessandro 14, Salafia 4, Di Dio 10, Carnazza 4, Ferlito 5, Causapruno, Comitini, Bocchieri, Marletta.
All. Di Gregorio

 

(Foto di repertorio Orsa Basket Barcellona)