Condividi:

Domenica 27 ottobre a partire dalle ore 16.00 si terrà al Parco “Maggiore Giuseppe La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, la Seconda edizione del “Premio CIVITAS Europa”, organizzato dalla Testata “SICILIA OCCIDENTE”, fondata e diretta dal lontano 1986 da Mario Alizzi.

L’evento, che ha il patrocinio gratuito del comune vedrà l’assegnazione di riconoscimenti a varie personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti sia a livello nazionale che internazionale. Il Premio intende omaggiare dei Siciliani che abbiano dato lustro alla nostra Regione.

I PREMIATI

1) ARTE E CULTURA: Sezione Pittura e /o Scultura: Lorenzo Chinnici;  Pippo Messina;  Tindaro Stracuzzi.

2) STUDI, RICERCHE E PROMOZIONE CULTURALE: Andrea Italiano

3) ARTIGIANATO, LAVORO ED IMMAGINE: Alessandro Consoli, pizzaiolo; Calarco Loris Re Gelato.

4) SPORT: Asd Dream team Taekwoondo; Asd Mortellito; Antonio Trio.

5) ARTISTI E VALORIZZAZIONI TRADIZIONI POPOLARI: Compagnia teatrale “TABULA RASA” di Milazzo; Melo Corica e Giovanni Corica.

6) FATTI E PERSONE: Smedili Santino

7) EDITORIA, LIBRI E STAMPA: Maria Cacciola; Onda TV; AM; Franco Perdichizzi;

8) PREMIO SPECIALE: Avv. Enzo Trantino

9) ALLA MEMORIA: Nino Pino Balotta

Molto interessante quindi l’elenco dei premiati fra i quali citiamo l’artista  Lorenzo Chinnici, originario di Meri ed ormai di fama internazionale, con esposizioni di grande livello in Italia e nel resto d’Europa, ma anche negli USA e Mosca, Giuseppe Messina, pittore e scultore barcellonese, artista poliedrico che spazia dalla poesia alla regia cinematografica, al teatro. L’On. Avv. Enzo Trantino, Principe del Foro, non ha bisogno di presentazioni e poi Antonio Trio, campione nazionale di salto in lungo e prossimo olimpionico, Andrea Italiano, critico d’arte e già presidente della Pro Loco “A. Manganaro”, i fratelli Giovanni e Melo Corica che hanno fatto scuola in città nell’ambito del teatro amatoriale di qualità, l’artigiano del gelato Loris Calarco, una eccellenza a livello nazionale, i bravissimi colleghi Maria Cacciola e Franco Perdichizzi insieme al milazzese Santino Smedili molto attivo anche sui social nel campo dell’informazione, le associazioni sportive Asd Dream team Taekwondo e Asd Mortellito, l’artista Tindaro Stracuzzi, il pizzaiolo Alessandro Consoli e la compagnia teatrale milazzese “Tabula Rasa”. Premio alla memoria al barcellonese illustre Nino Pino Balotta.