Condividi:

Nella mattinata di oggi, lunedì 14 ottobre 2019, un gruppo di studenti di cinque nazionalità diverse,  Germania (nazione capofila), Grecia, Portogallo, Svezia e Olanda inseriti nel progetto Erasmus “European school of the future”, sono stati accolti dall’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Angelita Pino nell’Aula Consiliare di Palazzo Longano. 

Erano accompagnati dalla Prof.ssa Antonietta Amoroso, Dirigente Scolastico dell’ITET “E. Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto, scuola che rappresenta un’eccellenza della nostra città e che da sempre è una realtà aperta al territorio ed anche all’Europa, favorendo questi importanti rapporti fra studenti di vari paesi nell’ottica di un costruttivo confronto linguistico e culturale. Proprio in quest’ambito può inquadrarsi la partecipazione ai progetti Erasmus dell’Istituto diretto dal già assessore e vicesindaco Antonietta Amoroso, che è intervenuta ringraziando l’Amministrazione comunale, salutando i ragazzi ed illustrando sinteticamente il progetto Erasmus.

L’Assessore Pino ha parlato agli studenti dell’importanza di trovarsi in un luogo istituzionale ove vengono prese le decisioni più importanti per la città, e per il futuro dei giovani. Ha aggiunto che grande merito va dato al “Fermi” per progetti come questo, fondato su un modello di educazione democratica ai valori europei e che richiede una riflessione ed una preparazione degli studenti adeguata per l’appunto a valori come la tolleranza ed il rispetto reciproco. Angelita Pino ha così concluso: “Occorre rispondere alle esigenze degli studenti e quindi ovviare ad una scuola lenta e staccata dalla società circostante edificando un ideale ponte fra  le conoscenze astratte e quelle della vita reale.”

Altro intervento di accoglienza agli ospiti stranieri è stato quello del Presidente della Consulta Giovanile Filippo De Pasquale, mentre la giovanissima Federica Isgrò ha brillantemente fatto da traduttrice all’intero evento. In chiusura sono stati chiamati gli insegnanti di ciascuna scuola ai quali è stato consegnato dall’Amministrazione comunale un testo sulla città di Barcellona Pozzo di Gotto, ne sono stati donati dieci, insieme al gagliardetto del comune ricevuto dalla Dirigente Prof.ssa Amoroso.

Chiudiamo con le parole dell’Assessore Angelita Pino che, a chiusura di questo evento, dichiara: “È stata una bellissima esperienza di confronto e scambio culturale, nell’ambito di un progetto che punta sempre più a formare una ‘scuola europea’. Grazie a tutti gli entusiasti partecipanti e alla prossima!”.