Condividi:

Anche un caldo sole ha fatto da meravigliosa cornice stamattina, giovedì 17 ottobre 2019, alla seconda tappa dell’iniziativa “In Gita in Città”, fortemente voluta ed attuata dall’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Avv. Angelita Pino.

Dopo l’esordio sul finire del precedente anno scolastico, con la visita ad alcuni luoghi del centro cittadino, in questa circostanza sono state le zone collinari della città del Longano ad essere “scoperte” dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di Barcellona Pozzo di Gotto e, nello specifico, Gala e Cannistrà.

Accompagnati dalla stessa rappresentante dell’Amministrazione comunale Angelita Pino e dall’esperto del sindaco, il Dott. Salvatore Scilipoti, i 92 studenti partecipanti si sono ritrovati proprio davanti Palazzo Longano dove si trova il monumento a Giuseppina Bolognani, eroica figura di donna barcellonese conosciuta con il nome di “Peppa a Cannunera”. Quindi la colazione al vicino Bar dello Studente di Via degli Studi e la partenza in pullmann con gli attenti docenti ad accompagnare degli entusiasti ragazzi.

Primo luogo ad essere visitato dai gitanti il Museo Epicentro di Gala, fondato e diretto dal poliedrico artista Nino Abbate, vero e proprio gioiello nel panorama dell’arte contemporanea con la presenza di oltre 1000 mattonelle opera del fior fiore degli artisti di tutto il mondo. Il direttore Abbate insieme alla compagna, l’artista Salva Mostaccio, hanno accolto gli studenti che hanno potuto quindi ammirare le mattonelle dei più celebri artisti del 900 ed il celebre “Giardino di Salva” in un percorso dove si incontrano arte, poesia e natura.

Subito dopo gli studenti si sono spostati nella parte alta di Gala dove si trovano i resti dello storico monastero basiliano che in quest’occasione l’Amministrazione comunale ha voluto attenzionare.
Qui il Dott. Scilipoti ha spiegato la lunga ed articolata storia del sito che vede coinvolti illustri personaggi quali la regina Adelasia (autrice del più antico documento d’Europa) e l’abate Eutichio Ajello che divenne Consigliere di Stato in Spagna.

L’ultima tappa è stata quella nel meraviglioso borgo di Cannistrà dove gli studenti sono stati accolti da Tonino Privitera che fa parte dell’associazione” Cannistrà” presieduta da Vincenzo Mirabile. Dopo la visita alla suggestiva “Scalinata dei Sogni”, gli alunni hanno amirato i grandi murales che arricchiscono il borgo ed hanno potuto gustare le prelibatezze cucinate dalle mamme e dalle nonne di Cannistrà. Proprio questa realtà fatta di semplicità e gentilezza, ha colpito moltissimo i visitatori ed approfittiamo di questo articolo per diffondere il sito dell’associazione che è: www.cannistra.eu

Soddisfatta per  la buona riuscita della manifestazione, l’Assessore Angelita Pino rinnova i suoi ringraziamenti ai Presidi ed agli accompagnatori degli istituti comprensivi “Capuana”, “Verga”, “Balotta”, “Bastiano Genovese”, “Militi”,”D’Alcontres” e “Foscolo”, al Bar dello Studente sponsor della manifestazione, al Museo Epicentro ed in particolare all’associazione “Cannistrà”, infatti lo stupendo borgo sarà in futuro unica meta di una gita proprio per la bellezza del luogo e per l’accoglienza di chi vi abita. Infine ricordiamo che una terza gita urbana si svolgerà il 25 ottobre e prevede la visita alla storica Grotta di Santa Venera ed al Parco Museo “Jalari” ed a seguire sono in programma ulteriori gite che si svolgeranno nel mese di Novembre e che riguarderanno il Museo Etnoantropologico “Nello Cassata” ed altri monumenti cittadini.