Condividi:

Si è concluso positivamente presso l’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta” di Barcellona Pozzo di Gotto il modulo “Le mini varette” del Progetto comunitario 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-285 “VEXILLA REGIS” sul potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, guidato dall’Esperto selezionato architetto Rosario Andrea Cristelli e dalla Tutor selezionata, l’insegnante Giuseppina Fugazzotto.

Durante la giornata conclusiva, gli alunni interagendo con l’Esperto architetto Cristelli hanno dimostrato di conoscere ormai il valore del patrimonio culturale; dall’etimologia delle “parole chiave” fino agli esempi territoriali, avendo imparato a riconoscerlo, sensibilizzati a recuperarlo quando necessario, per poi tutelarlo, promuoverlo e valorizzarlo.

Il laboratorio ha avuto come obiettivo finale la creazione di due mini varette, funzionali alla promozione di un possibile nuovo itinerario turistico culturale per la città di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il modulo si è avvalso di preziosi contributi esterni, grazie ai protocolli d’intesa con enti territoriali, coma l’ UNIONE OPERAIA Mutua Assistenza, di cui è stato referente il Prof. Salvatore Calabrò che ha messo a disposizione la miniatura dell’Ultima Cena presente presso la sede di via Garibaldi che ha ospitato in visita la scolaresca durante una uscita alla scoperta del patrimonio locale, L’Associazione “La Palma” con Vito e Salvatore Arrico con cui gli alunni hanno realizzato in aula la palma messa in mostra e l’Associazione culturale GALLERIA PROgetto CITTA’ con Gabriella e Patrizia Donato che hanno coadiuvato e sostenuto la classe nella realizzazione manuale delle due mini varette.

Il laboratorio oltre che come luogo della conoscenza è stato inteso come luogo delle relazioni vivaci, in cui tutti i singoli alunni hanno saputo ritrovare il loro ruolo specifico che li ha resi parte integrante dell’insieme e quindi tutti consapevoli e gratificati, nonostante le loro diverse età.

Il nuovo Dirigente Scolastico Prof. Luigi Genovese ha apprezzato pubblicamente gli esiti del modulo intervenendo alla manifestazione finale che ha visto la partecipazione dei genitori e dei nonni con cui gli alunni hanno condiviso il loro percorso, sintetizzato in un video sintetico di tutto il percorso oltre agli elaborati esposti nello spazio comune della scuola di via Salita del Carmine,19.

Ringraziando tutti per l’impegno profuso per l’ottima riuscita del modulo, ed in modo particolare la tutor Giuseppina Fugazzotto, afferma l’Esperto Cristelli che “sono molte le nozioni generali acquisite in classe sul tema Varette, con i Misteri della via Crucis, patrimonio culturale non solo locale, considerando che è già iscritto nel registro delle eredità immateriali della Regione Sicilia dal 20 ottobre 2008.

Forse non tutti ricorderanno che Matteo Trovato è il barcellonese autore del “Cristo alla caduta”, o che Giuseppe Rossitto pozzogottese scolpì il  Crocefisso o che Giuseppe Fiorello è autore  della vara “U Signuri a cascata” o ancora che nel 1911 fu premiata con medaglia d’oro alle Expo di Roma del 1911, ma sicuramente avranno tutti un ricordo positivo di questa esperienza, avendo maturato una coscienza sul patrimonio culturale e sul suo valore territoriale. Sono stati gli alunni del “Balotta” i veri protagonisti di questa prodigiosa esperienza che li ha resi “autori” di due mini varette che si storicizzeranno simbolicamente come strumento utile per rendere la memoria culturale viva.