Condividi:

Previsto per venerdì 25, alle ore 9, al Palacultura Antonello, il convegno sul tema “La Legislazione vigente in materia di Disturbo dello Spettro Autistico”.

Un’iniziativa organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Messina in collaborazione con il Tavolo Tecnico Autismo, che ha visto l’adesione di numerosi operatori dei servizi sociali e sanitari, insegnanti, medici pediatri, tante famiglie e semplici cittadini con l’obiettivo di dare una svolta a Messina alla tematica dell’autismo con particolare attenzione per la fascia adolescenziale ed adulta.

Stando agli attuali dati nazionali, in continua crescita, uno ogni 75 bambini nati vivi svilupperà il disturbo dello spettro autistico, compresa la variante definita Sindrome di Asperger, più difficile da diagnosticare. Il vice ministro alla Salute, senatore Pierpaolo Sileri, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, i dirigenti delle Istituzioni socio sanitarie illustreranno la tematica che rappresenta una assoluta priorità all’interno della disabilità, come peraltro dimostrato dal “Programma regionale unitario Autismo” e dalla volontà del Governo nazionale a procedere puntualmente e speditamente alle problematiche legate alla disabilità e soprattutto all’Autismo, che ne rappresenta la punta di diamante.

Il ruolo fondamentale è costituito dalle famiglie e dalle loro proposte a livello locale con l’auspicio che, attraverso la buona volontà di tutti, trovino realizzazione.