Condividi:

L’Unione ExAllieve – ExAllievi – ADMA dell’Oratorio Salesiano “San Michele Arcangelo” di Barcellona Pozzo di Gotto presieduta dal Prof. Francesco Speciale, ha organizzato tre “Progetti di solidarietà sociale” la cui partecipazione è totalmente gratuita.

Il 1 ottobre ha preso il via il primo Progetto ovvero il “Percorso Formativo Scolastico” il cui obiettivo è il recupero socio-culturale dei giovani sotto la guida di docenti esperti. Verranno praticamente impartite ripetizioni in italiano, matematica e lingua straniera agli alunni di scuola media e dei primi anni delle superiori e ripetizioni a coloro che non conoscono la lingua italiana ed a giovani dai 18 ai 25 anni.

Secondo Progetto è lo “Sportello InformaGiovani” partito lo scorso 4 ottobre con la Consulenza per l’Orientamento Scolastico Professionale che consiste sia nel far prendere consapevolezza delle proprie attitudini in campo lavorativo professionale sia nell’aiutare nella ricerca di un lavoro. Il 2 ottobre ha preso avvio anche la Consulenza Medico Nutrizionista che è un aiuto per una corretta alimentazione.

Terzo ed ultimo Progetto è “Avviamento ad attività di primo soccorso”, un corso effettuato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, che ha come obiettivo permettere ai corsisti di scoprire come intervenire nei casi nei casi urgenti. Il corso è riservato ai maggiorenni. Ci complimentiamo con L’Unione ExAllievi e con il suo Presidente Prof. Francesco Speciale per le meritorie iniziative per la città che sono di rilevante importanza sotto il profilo sociale sia per chi le intraprende che per tutti coloro che ne usufruiscono.