Condividi:

Si è chiusa stasera domenica 03 novembre 2019 alla Galleria Civica “Seme d’Arancia” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) la Mostra commemorativa dedicata al 50° anniversario dell’incidente ferroviario del 15 giugno 1969 nella galleria di Sant’Antonio. 

A seguito di un impatto tra due convogli morirono ben otto persone e vi furono parecchi feriti. A questa tragedia che è rimasta nella storia della città del Longano l’Esperto del Sindaco Prof. Gaetano Mercadante e l’Assessore Avv. Antonio Raimondo hanno personalmente dedicato una serie di commemorazioni a partire dalla cerimonia dello scorso 18 ottobre, quando alla presenza dei parenti delle vittime ma anche di soccorritori e semplici testimoni, nella stessa Galleria sita nella Piazza della ex stazione ferroviaria è stata inaugurata questa mostra con la benedizione da parte di Padre Giuseppe Currò, Vicario Foraneo, della nuova stele in cui è stata incastonata la vecchia targa danneggiata. In esposizione anche i giornali d’epoca, materiale personale di Mercadante recuperato girando per la Sicilia. Il Museo Etnoantropologico “Cassata” ha offerto i suoi cimeli ferroviari d’epoca.

La mostra conclude bene 15 giorni di esposizione e anni di ricerche specialmente gli ultimi mesi, un buon successo e tanti sono stati i cittadini che si sono recati ad osservare la stele, a leggere cosa scrissero i quotidiani del tempo confrontandoli con quelli di oggi, a guardare pezzi e oggetti del passato. I giovani hanno potuto conoscere una pagina del passato della propria città. Ricordiamo infine che, dopo questa esposizione provvisoria, nei prossimi giorni la stele verrà definitivamente posta nel luogo dell’incidente.

(Foto di Kleida Vukaj)