Condividi:

Stamane, nell’aula consiliare della 2ª circoscrizione, si è svolto un consiglio straordinario alla presenza dell’assessore con delega alla Pubblica Istruzione e toponomastica Trimarchi per discutere delle criticità della circoscrizione.

Si è svolto stamane nell’aula Consiliare della 2ª Circoscrizione del Comune di Messina rappresentata dal Presidente Davide Siracusano, un Consiglio straordinario alla presenza dell’Assessore Prof. Roberto Vincenzo Trimarchi per trattare gli argomenti inerenti le deleghe che lo stesso detiene in seno all’Amministrazione Comunale di Messina.

Diversi gli argomenti affrontati, relativi a problemi che affliggono ormai da troppo tempo la Circoscrizione, come la carenza di aule dell’istituto comprensivo “S. D’Acquisto” del villaggio Unrra, della primaria di Zafferia, della dispersione scolastica dei villaggi più abbandonati.
Si è ampiamente discusso sullo scampato dimensionamento dell’Istituto comprensivo “Leopardi” di Minissale che tra pochissimo tempo dovrebbe ospitare nei propri locali la popolazione scolastica, a seguito di un importante intervento di adeguamento sismico dell’intera struttura.

Si è cercato, inoltre, di trovare una via risolutiva alle reiterate richieste di acquisizione al patrimonio Comunale del fabbricato relativo alla fondazione riuniti ex Opera Pia Scandurra Ipab di Contesse che andrebbe a risolvere numerose criticità presenti nel territorio della 2ª Circoscrizione.

L’Assessore Trimarchi evidenziava che in merito alla fondazione riuniti ex Opera Pia Scandurra Ipab di Contesse sono state diverse le richieste effettuate nell’ultimo anno alla Regione Siciliana, tutte rimaste lettera morta dando così luogo alla decisione di cambiare strategia, eventualmente con la presenza del signor Sindaco On. Dott. Cateno De Luca.

Affrontato anche il problema, con l’avanzamento di diverse proposte per risolverlo, della pluriclasse nel villaggio di Zafferia.
Il Presidente ha richiesto un aggiornamento del Consiglio alla presenza dell’Assessore Calafiore e Previti per l’istituzione dell’Asilo nido Comunale presso i locali già idonei, della scuola dell’Infanzia denominata “Palazzo Saia” sita al villaggio Cep.

Al termine si è svolto un importante dibattito sulla toponomastica e numerazione civica delle strade della Circoscrizione, in attesa dell’attuazione del nuovo regolamento.