Condividi:

Domenica 10 novembre 2019 alle ore 18.00 si terrà presso l’Auditorium Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), l’annuale concerto in memoria del compianto Dott. Michele Giamboi, che quest’anno vedrà protagonista il giovane chitarrista Michele Francesco De Fazio.

L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale “Placido Mandanici” sotto la Direzione Artistica del M° Antero Arena. In premessa non possiamo non menzionare la Prof.ssa Teresa Salvato, Presidente scomparsa nei giorni scorsi e sarà tristissimo non vederla seduta in prima fila come avveniva abitualmente. Questo evento sarà dedicato anche a Lei.

Lo scorso 22 maggio 2019 nella cerimonia di premiazione del Concorso Musicale Placido Mandanici, il Premio Michele Giamboi, consistente in una borsa di studio di € 1000,00 “per aver dato maggiore prova di sensibilità musicale e dedizione verso l’arte musicale” fu conquistato dal lametino De Fazio che si è aggiudicato anche l’esibizione in questo Memorial. Sarà presente all’evento la moglie del Dott. Giamboi, la Dott.ssa Raffaella Comito, che con il marito ha condiviso per tanti anni l’amore per la musica e che lo ricorda con questo concerto in occasione dell’anniversario della nascita oltre che con una borsa di studio a giovani promettenti musicisti.

Michele Francesco De Fazio, già allievo del maestro Giovannino Borrelli, si è diplomato in chitarra con lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Marco Rossetti, docente presso il Conservatorio Musicale di Vibo Valentia ed ha già al suo attivo diversi primi premi in Concorsi prestigiosi quali il Paolo Serrao di Filadelfia, il Gustav Mahler di Trebisacce, l’Animula ed il nostro  Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Nel suo concerto barcellonese il chitarrista delizierà il pubblico con composizioni di Sor, Yepes, Coste, Barrios, Koshkin, Ponce.

Collaborano al concerto  l’Associazione Orchestra da Camera di Messina, la Genius Loci, la Fidapa sez. di Barcellona P.G., l’Ute e la Pro Loco “A. Manganaro”.