Condividi:

Sarà inaugurata lunedì 18 novembre 2019 alle ore 16:30, presso il Museo Didattico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” della città di Barcellona Pozzo di Gotto, la mostra di incisioni “PICCOLE E BELLE le cartulae nataliciae”, rassegna di cartoline natalizie a cura del prof. Enzo Napoli con la direzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri.

Si tratta di opere provenienti dalla raccolta di Grafica d’Arte della collezione dell’”Associazione Incisori Siciliani”, in mostra nelle sale del Polo Museale “Foscolo” per questa edizione delle “Cartulae Nataliciae” insieme ad oltre cento piccole incisioni pervenute per un progetto di solidarietà che si ripete da oltre 10 anni.  Le “Cartulae Nataliciae” sono incisioni originali di piccolo formato stampate a mano dall’artista e, in questi anni, sono state presentate in varie location in città come Roma, Palermo, Pisa, Perugia, Cefalù, Taormina, Milazzo, Bologna, Milano, Erice, Rossano Calabro, Catania, Crotone, Barcellona P.G., Trapani, Capo d’Orlando, Cosenza, Rosarno, Bassano del Grappa.

Tanti gli artisti incisori che nel tempo hanno risposto all’invito condividendo un’avventura fatta di segni con una finalità mirata alla raccolta di fondi da devolvere in progetti di solidarietà. La raccolta di questa edizione verrà donata, in particolare,  all’associazione “SALUS D’AGOSTINO C.A. D’AGOSTINO ONLUS – Presidente Grazia Paino BCC Pachino fill. Taormina, sede legale operativa Oncologia Medica Ospedale San Vincenzo Taormina”. La rassegna resterà aperta fino al 29 novembre 2019. Ancora una volta la bellissima realtà che è l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Sant’Antonino presenta un evento che è importante sia sotto il profilo prettamente didattico artistico che dal punto di vista sociale, viste le finalità dell’iniziativa.