Condividi:

Prevista per la mattinata di venerdì 20 dicembre la quarta tappa della manifestazione dal titolo “ In gita in città”, iniziativa destinata agli studenti per riscoprire i luoghi del comprensorio
barcellonese.

A dare impulso alla realizzazione dell’evento,  il Comune di Barcellona P.G. nella figura dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Angelita Pino che, insieme all’esperto del sindaco Dott. Salvatore Scilipoti, guiderà gli studenti in un percorso che ha lo scopo di riscoprire le nostre radici e la nostra storia.

Questo il programma: la prima tappa della gita sarà la lo spiazzale antistante la cinquecentesca chiesa del Carmine dove gli studenti potranno fare una colazione panoramica offerta dal bar Black & White di San Francesco di Paola, ammirando la splendida visuale della città e delle Eolie che rende questo luogo unico nel suo genere.

Dopo la colazione seguirà la visita al santuario del Carmine che custodisce il simulacro della veneratissima Madonna del Carmelo ed altre preziose opere d’arte.

Da qui la comitiva si sposterà nella seicentesca chiesa dei Cappuccini dove sono custodite importanti
raffigurazioni pittoriche e scultoree che la rendono un vero gioiello.

L’ultima tappa della gita sarà una vera novità e permetterà agli alunni di conoscere il luogo più ricco di testimonianze artistiche della città che è il cimitero monumentale, opera dell’architetto Giuseppe Cavallaro
che viene considerato tra i più belli d’Italia, dove sarà possibile ammirare le preziose opere d’arte tra cui le splendide cappelle liberty e gli alunni potranno soffermarsi sulle sepolture dei barcellonesi illustri come il poeta Bartolo Cattafi, gli storici Filippo Rossitto e Nello Cassata, il pittore Nino Leotti ed il Maggiore Giuseppe La Rosa.

Un’esperienza da Ciceroni per gli studenti, che potranno approfondire la storia dei luoghi visitati ed illustrarla durante la gita.
Nell’auspicio della buona riuscita della manifestazione, l’Assessore Angelita Pino rinnova i suoi ringraziamenti ai Presidi degli istituti comprensivi “Capuana”, “D’Alcontres”, “Foscolo”e “Militi”, agli accompagnatori ed agli sponsor della manifestazione, annunciando una quinta gita urbana che prevede la visita del museo Cassata e di un’antica masseria.