Condividi:

Ci era giunta qualche voce in redazione sulla presenza in qualità di supplente in una scuola della nostra Barcellona Pozzo di Gotto del Prof. Pierfrancesco Mucari e proprio nei giorni scorsi abbiamo avuto conferma di ciò ammirando la sua esibizione al Marranzano nel Concerto di Natale dell’Orchestra del Comprensivo “Bastiano Genovese”. Abbiamo quindi deciso di attenzionare ai nostri lettori che non avessero ancora la fortuna di conoscerlo, questa figura di “Professore-Artista”.  

Pierfrancesco Mucari è un compositore e musicista di elevato spessore e di fama certamente nazionale che nel corso degli anni si è anche esibito in varie parti del Paese, oltre al fatto che parecchie sue performance musicali, anche sperimentali, sono presenti in rete. Mucari iniziò a suonare il basso elettrico a 15 anni, facendo parte di piccole band suonando la new wave degli anni ’80, dopo 5 anni decise di intraprendere lo studio del Saxofono, si diplomò al Conservatorio di Vibo Valentia, studiò privatamente con Orazio Maugeri e Salvatore Bonafede, viaggiando negli Usa e a Boston studiando con George Garzone e Hal Crook. Negli anni successivi fece parte di varie formazioni, affrontando vari generi, compresa la musica classica partecipando come Saxofono soprano solista con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ha suonato con musicisti quali: Salvatore Bonafede, Orazio Maugeri, Dino Rubino, Daniela Schachter, Gianni Gebbia, Giancarlo Parisi, Andrea Piccioni, Giovanni Mattaliano. Personalità poliedrica, si è interessato alla danza e al movimento corporeo, interagendo con danzatori e coreografi quali Giuseppe Muscarello, Davide Sportelli, Judith Sanchez Ruiz, Giorgia Di Giovanni, Agostina D’Alessandro, Milton Paulo Nascimento Oliveira, Samuel Lefeuvre.

Da 20 anni segue la strada della sperimentazione, suonando, oltre ai Saxofoni soprano e contralto, lo scacciapensieri sia siciliano (Marranzano), che il Morchang, Doromb, Vargan, Parmupil. Utilizza il computer per trattare elettronicamente il suono dei suoi strumenti. Dal 2010 collabora in duo con Giorgia Di Giovanni, portando avanti un progetto che si intreccia con Casa Faranda, casa d’arte sita nel  bellissimo borgo di Castroreale. Entrambi sono stati Direttori Artistici di “InCastroFestival”. Inoltre il Prof. Mucari partecipa annualmente al “Rito della Luce” di Fiumara d’Arte del mecenate artista Antonio Presti in occasione del Solstizio d’Estate. È stato definito da qualcuno “un uomo dal cuore puro” ed in effetti tutti coloro che si sono trovati ad interagire con Pierfrancesco Mucari lo confermano, una persona vera ed a suo modo geniale sia in campo prettamente artistico-musicale che dal punto di vista umano.