Condividi:

È stata inaugurata nel pomeriggio di domenica 22 dicembre 2019 presso il Bar Ristorante “Al Duomo grani antichi e caffè” di Castroreale (Me), la Mostra “Omaggio a Leonardo da Vinci” organizzata dal “Collettivo Al Duomo” con il patrocinio del Comune di Castroreale, della Pro Loco “Artemisia” e della Fidapa BPW-Italy, sezione di Barcellona Pozzo di Gotto.

Bellissimo il colpo d’occhio nell’elegante ed accogliente locale gestito da Diego Celi che è stato il primo ad intervenire proprio in rappresentanza del Collettivo manifestando grande soddisfazione per un appuntamento al quale si lavorava da tempo e anticipando che anche nei mesi a seguire vi saranno ulteriori importanti eventi. Quindi hanno preso la parola la Prof.ssa Angela Saja e la Prof.ssa Daniela Celi che fondamentalmente sono state le Direttrici Artistiche della Mostra, oltre a parteciparvi con loro opere. La Saja, docente di “Arte e Immagine” alla “Verga” di Barcellona ed alla “Garibaldi” di Castroreale, si è soffermata sulle motivazioni che hanno portato il “Collettivo Al Duomo” a realizzare una esposizione collettiva dedicata alla figura di Leonardo Da Vinci nell’approssimarsi della conclusione dell’anno 2019, nel quale sono stati festeggiati in tutto il mondo i 500 anni dalla morte del grande genio dell’arte di tutti i tempi. Ha ringraziato tutti i partecipanti, pittori, scultori, disegnatori, poeti e studenti. Erano presenti in rappresentanza della sezione barcellonese della Fidapa BPW-Italy la Presidente Tania Crisafulli, la Past Presidente Ilaria Cammaroto e parecchie socie. Ha chiuso il suo intervento lodando il genio di Leonardo da Vinci che non si poneva limiti ed a tal proposito a fatto riferimento ad uno dei dipinti in mostra, “Oltre il limite”, “del grande artista castrense Salvatore Celi”.

La Prof.ssa Celi, che insegna “Storia dell’Arte” al “Medi” di Barcellona si è invece soffermata sulle opere oggetto della Mostra, sottolineando l’eterogeneità della stessa, con alcune opere manieriste ed altre molto più “contemporanee”, tecniche diverse fra loro, in un mix che alla fine ha il comun denominatore in Leonardo. Molto belle ed utili le didascalie alle opere, utile ausilio per il visitatore. Terzo ed ultimo intervento quello del Prof. Paolo Faranda, che ha curato una sezione scientifica dell’esposizione, il quale ha prima evidenziato la figura a tutto tondo di Leonardo da Vinci, un genio che ancora oggi il mondo ci invidia, uno scienziato ed inventore, un matematico ed un pittore, e si potrebbe continuare all’infinito. Poi Faranda ha ringraziato i partecipanti sottolineando l’importanza di eventi di questo tipo in un borgo bellissimo come Castroreale, uno scrigno prezioso di arte e cultura, di storia e tradizioni ma che purtroppo è soggetto allo spopolamento. Occorre reagire e questo è uno dei modi più belli ed adeguati per salvare Castroreale, Montalbano e tutti gli stupendi borghi siciliani.

A seguire i poeti partecipanti alla mostra hanno recitato i propri versi e quindi si è tenuto un sostanzioso rinfresco a cura del Bar Ristorante “Al Duomo”. Ricordiamo tutti i partecipanti alla Mostra “Omaggio a Leonardo”: Loredana Aimi, Fabio Balotta, Caterina Barresi, Sabrina Busà, Daniela Celi, Salvatore Celi, Carmelo Ceraolo, Pina Coppolino, Giuseppe Coppolino, Paolo Faranda, Francesco Fazio, Ruxandra Florian, Celeste Foti, Pierangelo Giambra, Maria Teresa Giunta, Giusi La Rocca, Maria Morganti Privitera, Rosanna Munafò, Nella Parisi, Angela Saja, Giuseppe Saporita, Giulia Maria Sidoti, Natale Spinella, Maria Torre, Lina Valenti e Maria Zaccone. L’esposizione è ulteriormente arricchita dalla presenza della studentessa dell’I.I.S. “Medi” Rita Isgrò, degli alunni della I C dell’I.C. “Capuana”, delle Scuole Secondarie di I° grado “Garibaldi” e “Verga” e del “Museo della Moto” di Castroreale.

Infine ricordiamo che la Mostra potrà essere visitata tutti i giorni fino al prossimo 11 gennaio 2020 quando si chiuderà in bellezza con un “Finissage” ed il Convegno dal titolo “Leonardo il genio e il mito” che verrà moderato dalla Prof.ssa Mariella Sclafani, Assessore alla Cultura del comune di Castroreale, nel quale interverranno Diego Celi in rappresentanza del “Collettivo Al Duomo”, che darà il via ai lavori; il Dott. Alessandro Portaro, Sindaco di Castroreale, che porterà i saluti istituzionali; i tre relatori che saranno il Dott. Nino Sottile Zumbo, Critico d’Arte, la Prof.ssa Daniela Celi, Docente di Storia dell’Arte all’I.I.S. “Medi” di Barcellona P.G. e la Prof.ssa Angela Saja, Docente di Arte e Immagine presso l’I.C. “Capuana” di Barcellona P.G. Tutto l’evento è dedicato alla memoria dell’indimenticabile artista Mariella Sorrentino, già membro del “Collettivo Al Duomo” e recentemente scomparsa per cui invitiamo i nostri lettori a recarsi a visitare questa importante Mostra in uno dei Borghi più belli d’Italia ed in una location unica ed accogliente quale il Bar Ristorante “Al Duomo” di Diego Celi.