Condividi:

Gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), su proposta del Dipartimento di Lettere sostenuta dalla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Franca Canale, hanno iniziato il nuovo anno scolastico con una nuova ed innovativa metodologia didattica, il Cooperative Learning.

Il Comprensivo “Genovese” propone una scuola che sia centrata sulle intelligenze, sui bisogni e sulle competenze dei propri alunni. La Dirigente Canale, considerato che gli alunni dell’indirizzo musicale già adottano il metodo Cooperative Learning nello studio dello strumento musicale, mira ad estendere l’innovativa metodologia a tutte le classi dell’istituto, con l’obiettivo precipuo di porre i ragazzi al centro del processo di insegnamento/apprendimento.

Il Cooperative Learning è una metodologia didattica che predilige il lavoro in coppia e in piccoli gruppi e si propone diverse finalità, fra le quali la principale è certamente il fare in modo che tutti gli alunni possano apprendere. La disposizione del lavoro di gruppo consente di sviluppare diverse intelligenze e competenze e soprattutto di svolgere un lavoro d’insegnamento fortemente intrecciato con la funzione educativa, una scuola come palestra di democrazia. I discenti, all’interno del piccolo gruppo, non solo apprendono meglio ma imparano a comunicare, a mediare i conflitti, a gestire meglio le proprie emozioni, a sviluppare il pensiero critico, competenze indispensabili per affrontare le sfide del nuovo millennio.

Ci complimentiamo con il Corpo Docente dell’I. C. “Bastiano Genovese”, con tutti gli studenti e con l’instancabile Dirigente Prof.ssa Franca Canale che coordina in modo egregio l’istituto stesso facendo sì che vengano raggiunti risultati sempre più positivi in modo particolare per gli alunni, vero nucleo, vero cuore di ogni realtà scolastica.