Condividi:

Da oggi è possibile presso il laboratorio di patologia molecolare dell’Ospedale “Cutroni-Zodda” della città del Longano, dell’ASP di Messina, esaminare i tamponi prelevati a pazienti per i quali ci sia il sospetto di contagio da Coronavirus.
I nuovi Kit di analisi acquistati permettono di avere il responso dopo sei ore.

Intanto la Regione comunica i dati sui positivi da Cov-19. Al momento i positivi certi dall’inizio dell’epidemia sono 24. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (venerdì 6 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana alla Unità di crisi nazionale. “Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 547 tamponi, di cui 511 negativi e 12 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 24 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania). Risultano ricoverati 7 pazienti (tre a Palermo, tre a Catania e uno a Enna) di cui nessuno in terapia intensiva, mentre 17 sono in isolamento domiciliare. Il prossimo aggiornamento avverrà domani.

“Migliorano le condizioni di chi è a casa o è ospedalizzato – dice l’assessore Ruggero Razza -. Il sistema nella sua complessiva gestione sta dimostrando di essere all’altezza del compito”. Secondo l’assessore alla salute in Sicilia “c’è stata una macchina organizzativa che si è mossa alla fine di gennaio e che sta intensificando la propria attività”.