Condividi:

Prosegue anche con le stringenti disposizioni in vigore l’attività amministrativa, in particolare quella dedicata al risanamento. Stamattina avviata la demolizione del fabbricato ex Samar di Contesse.

 

Hanno preso parte ai lavori di demolizione il Vicesindaco Salvatore Mondello, l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e il Presidente della II Circoscrizione Davide Siracusano. Tali operazioni erano già state disposte precedentemente da De Luca con ordinanza sindacale n. 254, del novembre 2019.

 

La coordinazione dei lavori è stata effettuata  dai tecnici del Servizio Difesa del Suolo.

In particolare l’ordinanza sindacale sopra citata, in cui si prendeva atto dell’eccessivo degrado anche a causa dei ritardi accumulatisi dal primo avvio dei lavori nel 2016,  intimava all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente di procedere alla demolizione del fabbricato identificato in catasto al foglio n.144, part. 1453 al fine di eliminare definitivamente i pericoli per la privata e pubblica incolumità.

 

 

“Oggi si è giunti hanno evidenziato il Vicesindaco Mondello e l’Assessore Minutoli – a concretizzare un percorso virtuoso iniziato dall’ufficio ex U.D.E.M.A. di Messina con l’emissione della prima ordinanza n.1/2015, sulla scorta della quale, nel 2016, l’allora Amministrazione comunale aveva intrapreso le prime demolizioni nell’area in località Contesse, che non vennero portate a compimento. Nel 2018, visto l’incrementarsi del fenomeno erosivo che ha comportato la convocazione di diversi tavoli tecnici con questa Amministrazione comunale e altri Enti, in accordo con S.E. il Prefetto di Messina, l’ufficio ex U.T.A. aveva emesso una nuova ordinanza rivolta all’interdizione dell’area comprendendo l’ex Samar. 

 

Quest’ultima, successivamente aggiornata dall’attuale Servizio Territorio e Ambiente di Messina con una nota del 31 dicembre 2019, ha consentito di effettuare dei sopralluoghi congiunti con l’Amministrazione comunale, l’ufficio del Genio Civile di Messina e l’U.T.A. Dopo le violente mareggiate del periodo ottobre/novembre scorso concludono il Vicesindaco e l’Assessore – il Sindaco De Luca ha voluto accelerare le tempistiche per l’avvio delle attività di messa in sicurezza e quindi trascorso ampiamente il termine previsto dall’ordinanza emanata il 13 novembre 2019, ha concordato con l’Assessorato alla Protezione Civile l’avvio delle operazioni di demolizione”.

Foto copertina: dal web