Condividi:

Il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, esprime soddisfazione per la firma sul decreto di istituzioni delle Zes in Sicilia che comprende anche le aree sul territorio messinese. Con una punta di pragmatismo: si passi subito a strutturarle.

Il segretario, con una nota, auspica che si passi subito alla fase operativa. Questi i benefici economici delle Zes,  previsti dal decreto legge Mezzogiorno n. 91/2017: notevoli incentivi fiscali più credito d’imposta per gli investimenti fino a 50 milioni di euro e un consistente regime di semplificazioni che saranno contemplate in specifici protocolli e convenzioni, che  prevedono anche l’accelerazione dei tempi procedimentali per garantire l’accesso agli interventi di urbanizzazione primaria (gas, energia elettrica, strade, idrico) alle imprese insediate nelle aree interessate.

«È fondamentale, adesso, – aggiungere – procedere alla strutturazione delle zone interessate per rendere attrattive le aree industriali nel nostro territorio così da renderle appetibili da parte degli investitori. Per questo – continua Alibrandi – serve una cabina di regia che serva anche a verificare quali sono le opere già iniziate che possono subire un’accelerazione ed immaginare già nuove opere. È fondamentale per lo sviluppo, avere una visione del futuro, considerato anche che arriveranno altri fondi a disposizione. Le Zes possono rappresentare un altro tassello per un rilancio vero e reale della produzione»