Condividi:

Nuovo allarme per la città del Longano, dopo l’annuncio “Covid Free” per Barcellona P.G. che aveva rasserenato gli ambienti, e l’allineamento dei dati che portava la Sicilia ad un passo dalla liberazione dei contagi.

Invece, come un fulmine a ciel sereno, dopo il recente caso verificato ad Oliveri, è stato riscontrato un caso di positività al Covid-19, per un uomo proveniente dalla Lombardia, a cui era stato somministrato il test molecolare, e dopo varie ripetizioni si è trovata conferma della positività.

L’uomo rientrato da Milano si trova in isolamento domiciliare in una abitazione del Longano, e sono state monitorate le linee di contatti avvenute dal suo ritorno in città per intercettare eventuali altri soggetti a rischio di contagio. Rispetto al passato c’è maggiore ricerca, attraverso la somministrazione di test sierologici abbinati a tamponi rinofaringei, identificando così più soggetti contagiati seppur debolmente e isolarli fino alla negativizzazione, al fine di evitare la diffusione dell’infezione.

Proprio di recente, presso la U.O.C. di Malattie Infettive del presidio ospedaliero del “Cutroni Zodda”, era stato attivato un ambulatorio per pazienti post infezione Covid-19, per verificare quei casi che rischiano di sviluppare le patologie croniche dovute alle possibile e frequenti complicanze post guarigione.