Condividi:

Torna a rivivere sabato 25 luglio 2020 a partire dalle ore 19.00 il Giardino del Museo Epicentro di Gala a Barcellona Pozzo di Gotto che verrà arricchito  dalla nuova istallazione circolare dal titolo “Respiro” un’opera contemporanea nel ricordo degli eventi drammatici del Coronavirus realizzata dagli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio. Presenta la serata la giornalista Cristina Saja.

Parliamo naturalmente della Cerimonia di Premiazione del X Premio Internazionale di “Poesia Circolare” 2020, nato da una idea di Nino Abbate e che festeggia i primi dieci anni dalla sua prima edizione avvenuta nel 2011 nella ex chiesa di San Vito a Barcellona  Pozzo di Gotto. Oltre a questa serata è in programma una seconda iniziativa che si terrà nel corso dell’anno, ovvero la pubblicazione di una monografia che racconta tutta la storia del premio e una mostra con manifesti, fotografie, articoli di giornali, e le istallazioni nelle varie edizioni.

Ricordiamo che la giuria del X. Premio di “Poesia Circolare” 2020 è stata composta dal Presidente Prof. Nino Genovese e dai membri Carmelo Maimone, Katia Trifirò, Valentina Certo e Cristina Saja. Dopo attenta analisi delle 138 poesie partecipanti al Premio, sono stati selezionati i seguenti oautori  finalisti: Angelo Abbate – Anna Cappella – Antonio Cattino- Myriam De Luca  Patrizia Donato – Renato Fiorito –  Lucia Lo Bianco –  Stefano Peressini –  Luigi Antonio Pilo – Josè Russotti – Pietro Vizzini – Caterina Zappia, a cui saranno assegnati i premi durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà. Ricordiamo infine che i partecipanti presenti alla cerimonia potranno leggere la propria poesia entrando nel cerchio ed a tutti è fatto omaggio di una artistica mattonellina.