Condividi:

Quando lo sport è solidarietà vera e concreta, si può definire così quanto avvenuto domenica pomeriggio al ‘Palalberti’, in occasione dell’incredibile match Barcellona-Torino, con l’iniziativa ‘Un Canestro per Giuseppe Pio: Un canestro lo puoi anche sbagliare.. questo No’ e la raccolta finale di circa 750 euro destinate alla famiglia del bambino malato dalla nascita. Un’ iniziativa lodevole portata avanti dall’area marketing e comunicazione della società di Via Roma, con la finalità principale di dare speranza a Giuseppe Pio, un bambino che merita di curarsi e vivere una vita normale come tutti gli altri. In un ‘Palalberti’ purtroppo semivuoto, circa 800 spettatori, non è comunque mancata la partecipazione e la generosità dei tifosi e appassionati barcellonesi per contribuire alle cure e terapie riabilitative del bimbo. “Giuseppe Pio ha bisogno di cure particolari e di terapie riabilitative, – si leggeva nella nota della società giallorossa – come quella che dovrebbe andare a fare giorno 20 aprile a Barcellona di Spagna. Cure che costano molto, per questo motivo il padre è emigrato in Germania per poter lavorare, e la madre ed alcuni amici, stanno effettuando una raccolta fondi, con entrate e uscite documentate. Noi vogliamo aiutare Giuseppe Pio a raggiungere il suo obiettivo e cioè quello di poter andare in Spagna a fare questa terapia e continuare il suo cammino verso una vita felice”.

Gesto di grande sensibilità e di grande cuore quello proposto dalla società Orange Moon, ma va dato merito soprattutto a chi molto spesso lavora dietro le quinte e da l’input a queste ‘speciali’ iniziative, essendo padre e uomo di sport.  Colui che ha sposato e curato in primis tale iniziativa dopo essere stato informato da un suo amico è Salvo Molino, grafico, web-designer e curatore della comunicazione della società giallorossa.

“In settimana avevo avuto da un amico una richiesta d’aiuto, per un bambino, – scrive Molino sul profilo Fb – che purtroppo necessita di cure e terapie molto costose in Spagna. Ovviamente non c’ho pensato due volte dire di si, e in un paio di giorni, mi sono inventato l’evento “un canestro per Giuseppe Pio”,  in mezz’ora ho fatto la locandina (si perchè questi sono i tempi quest’ anno purtroppo, dall’ inizio di questo campionato), ho fatto di tutto, affinchè questa raccolta fondi riuscisse al meglio.
Con i tempi stretti dettati dai regolamenti e dalle esigenze delle squadre, siamo riusciti a fare tutto quello che dovevamo fare, grazie anche alla professionalità del mio grande amico Benedetto Orti Tullo. La presentazione di Giuseppe Pio, è stata una cosa molto emozionante, – sottolinea il web-designer giallorosso – e lo è stato anche regalargli la maglia ufficiale, (avrei voluto che a consegnarla fosse il capitano, ma si stavano riscaldando, e non ho voluto disturbarli. E’ stato bello poi vedere, Giuseppe seguire con interesse ed entusiasmo la partita, è stato bello poi girare con la scatola per raccogliere (l’ho fatto anche io perchè non c’era abbastanza personale per farlo) e vedere la gente, che non appena ti avvicinavi ti chiamava spontaneamente senza che tu dicessi niente. VOLEVO QUINDI RINGRAZIARE, INNANZITUTTO I BARCELLONESI, come sempre generosi quando si tratta di aiutare qualcuno, poi la società per aver permesso tutto ciò. Sono stati raccolti circa 750 € che sono una piccola goccia nell’ oceano di spese che la mamma di Giuseppe Pio, affronta ogni giorno, però è un gesto comunque importante”.

“Chi volesse più informazioni, chi volesse aiutare ancora Giuseppe Pio, può chiedere l’amicizia al profilo Amici Veri per avere tutte le informazioni necessarie. Giuseppe Pio si è divertito tanto, e a fine partita ha chiesto alla mamma quando sarebbero tornati a vedere la partita. Io ho detto loro che domenica 12 potranno tornare, – conclude – e anche se non faremo la raccolta, sarà comunque bello rivedere un bambino felice per così poco. Spero stavolta di riuscire a fargli fare una foto con la squadra”.

Complimenti a Salvo Molino per il gesto, la sensibilità e il cuore che ha messo nel realizzare questa speciale iniziativa per ‘Giuseppe Pio’ e bravi ai barcellonesi a dare come sempre il loro piccolo ma importante contributo per una causa più che giusta.