Condividi:

Nel pomeriggio di oggi 21 luglio 2016 è giunta a Calderà Goletta Verde.

Proveniente da Portorosa dove aveva fatto tappa ieri, l’imbarcazione è stata accolta dagli alunni della Primaria di Acquacalda che indossavano le caratteristiche pettorine gialle di Legambiente e ciascuno una lettera il cui risultato finale era la scritta “Benvenuta Goletta Verde”. Ha circumnavigato lo specchio d’acqua antistante Piazza delle Ancore dirigendosi poi verso Milazzo.

A seguire ha avuto luogo un convegno nel quale sono intervenuti Maria Teresa Imparato, portavoce di Goletta Verde, Gianfranco Zanna, Presidente regionale di Legambiente e Carmelo Ceraolo, Presidente di Legambiente del Longano che ha anche moderato l’interessante incontro le cui conclusioni sono state che le nostre acque sono balneabili per gran parte del litorale eccezion fatta per alcune criticità in prossimità del depuratore, ma non per problemi legati al funzionamento dello stesso che è a norma e funziona molto bene. Piuttosto andrebbero attenzionati i comuni vicini come ad esempio il depuratore di Milazzo o i reflui del torrente Termini.

È intervenuto il Sindaco della città Roberto Materia che ha avuto parole di elogio verso Legambiente rassicurando con dati relativi ad analisi delle acque:  “Il barcellonese può tranquillamente fare il bagno in quanto il nostro mare non è inquinato.”

Intermezzi musicali sono stati eseguiti dal gruppo folk “Scechelesch” composto da Mario Giuliano, Nino Ragusi ed Eugenia Bavastrelli.  Fra i presenti gli Assessori Pino e Sidoti ed il Responsabile del depuratore Diliberto. In chiusura Carmelo Ceraolo ha lodato i ragazzi di Acquacalda che stimolati da Legambiente hanno preso a cuore la tematica ambientalista ed il rispetto della natura, adottando anche spazi verdi della città.

Ricordiamo inoltre che l’artista barcellonese Salvatore Lombardo nella giornata di ieri ha esposto proprie opere  sulla tematica della natura nella prima tappa di Goletta Verde a Portorosa. La bellissima serata di Piazza delle Ancora si è chiusa con un sostanzioso rinfresco presso il Tramonto.

(Erano presenti alla manifestazione le telecamere di OraWebTv e oltre al presente articolo saranno a breve on line le interviste a cura del nostro Francesco Barca, operatore Manu Reitano.)