Condividi:

Dopo l’immane tragedia causata dal terremoto che ha raso al suolo interi paesi del Centro Italia in particolar modo Amatrice ed Accumoli, è partita da ieri la mobilitazione e la solidarietà da parte di istituzioni ed associazioni del comprensorio tirrenico.

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto,l’Amministrazione  Comunale e il Consiglio Comunale si sentono vicini alle popolazioni di tutte le zone colpite dal terribile sisma di pochi giorni fa, e fa sapere attraverso una nota che: “Quanti volessero partecipare alla raccolta fondi per la ricostruzione ,avendo il nostro il Comune aderito  all’iniziativa dell’Anci( associazione comuni italiani) , che possono utilizzare il C.c. denominato emergenza terremoto Centro Italia con IBAN IT27A0623003202000056748129″.

Diverse iniziative anche a Milazzo per inviare aiuti agli sfollati di Amatrice e di tutti gli altri Comuni del centro Italia colpiti dal terremoto.

Il sindaco Giovanni Formica, preso atto della raccolta avviata dall’associazione “Hermes Milazzo” per poter consegnare generi di prima necessità ai beneficiari delle Guardie Rurali Ausiliarie laziali ha assicurato il massimo sostegno del Comune sia come strutture (è stata offerta se sarà necessario la disponibilità del locale di molo Marullo che sino a qualche anno fa ha ospitato la Pro Loco) che come mezzi. “Ritengo giusto concentrare gli sforzi affinché chi voglia offrire la propria solidarietà individui un preciso riferimento – ha detto Formica – e sono certo che come accaduto in passato il cuore dei miei concittadini sarà grande”.

L’associazione Hermes ha comunicato che la raccolta in questo momento viene effettuata presso i locali dell’Associazione a Milazzo in via Risorgimento 136 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto saranno presenti volontari dell’associazione presso i più importanti supermercati della città.

Da ieri e sino a domani intanto anche a Milazzo esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea in memoria delle numerose vittime del tragico terremoto, mentre in occasione del Consiglio Comunale di venerdì 26, sarà osservato ad inizio seduta, un minuto di raccoglimento da parte dei consiglieri comunali.

Il Club Juventus Doc “G. Scirea” di Santa Lucia del Mela insieme al Terza stella di Barcellona, hanno attivato una rete di contatti con i responsabili dei club vicini al luogo dell’epicentro al fine di promuovere una RACCOLTA DI BENI da inviare sui luoghi del disastro una volta completata la raccolta. Entro le ore 20:00 di Venerdì 26 Agosto 2016 è possibile consegnare nella sede del Club luciese, sita in via Stefano Cattafi, le seguenti cose: acqua, bustine di the, coperte, salviettine umidificate, piatti, posate, bicchieri e tovaglioli di carta.

É il momento della commozione ma ancor di più dell’azione. Il volontariato in questo caso é un’arma importante, forse l’unica che può dare sollievo ad un paese scomparso. Non si conoscono le vittime dell’immane tragedia, ad ognuna Legambiente del Longano rivolge un pensiero ed un aiuto concreto.
“Con un piccolo versamento sul CC UNICREDIT intestato a Legambiente del Longano IT94V0200882071000103497668 causale pro terremotati o tramite bonifico possiamo ridare speranza a chi l’ha perduta. Ognuno nel suo piccolo é un grande volontario, tutti possiamo raccogliere tramite gli amici e i conoscenti una piccola cifra e poi fare il bonifico. Naturalmente saranno man mano definiti gli iter di tali versamenti. Costruire bellezza é soprattutto questo e cioè essere più forti del terremoto che appiattisce”.

L’Associazione “Blog del Mela” invece, ha attivato una RACCOLTA FONDI mettendo a disposizione un canale proprio. È possibile infatti effettuare versamenti con bonifico sul CONTO CORRENTE N. 000104118590, aperto presso Banca Unicredit (ag. 21847 di S. Lucia del Mela). Il bonifico dovrà essere intestato a “ASSOCIAZIONE TURISTICO CULTURALE BLOG DEL MELA”, CODICE IBAN IT26S0200882500000104118590 con causale “TERREMOTO CENTRO ITALIA”. Sarà cura dell’Associazione “Blog del Mela” stessa versare la somma finale su uno dei canali ufficiali della raccolta.

L’appello è rivolto a chiunque: un piccolo gesto in questo momento tragico corrisponde ad un grandissimo senso di umanità e civiltà.