Si svolgeranno al Palarescifina nelle date del 7, 8 e 9 novembre i Campionati Italiani Seniores di Taekwondo e Parataekwondo, arte marziale di origine koreana e sport olimpico sin dal 1988.
Oggi, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza del Sindaco Federico Basile, dell’Assessore allo Sport Massimo Finocchiaro e dei delegati della Federazione Italiana Taekwondo, Piero Cannizzo, Presidente del Comitato Regionale e Giuseppe Sottile per il comitato organizzatore.
Alla competizione, che avrà inizio venerdì 7 novembre, alle ore 14:00 e si concluderà domenica con la cerimonia di premiazione prevista per le 13:30 circa, prenderanno parte oltre 300 atleti e circa 200 tra tecnici e ufficiali di gara, provenienti da ogni angolo della penisola.
Il Taekwondo oggi è una delle discipline olimpiche più diffuse al mondo, con oltre 80 milioni di praticanti e 214 nazioni iscritte alla WT (World Taekwondo). Introdotto in Italia negli anni 60’ dai fratelli Park Sun Jae e Park Young Ghil il Taekwondo italiano vanta una tradizione olimpionica di grande prestigio sin da quando è diventato sport ufficiale alle Olimpiadi di Sidney, nel 2000, con le medaglie conquistate da Mauro Sarmiento, argento alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e bronzo a Londra 2012, a Carlo Molfetta, oro a Londra 2012, a Vito Dell’Aquila, oro a Tokyo 2020, e con la medaglia di bronzo conquistata a Parigi 2024 da Simone Alessio, appena laureatosi vice campione del Mondo ai Campionati Mondiali di Wuxi, in Cina, dove il Presidente federale, Angelo Cito è stato rieletto nel Consiglio Esecutivo Mondiale con uno dei punteggi più alti tra tutti i candidati.
Il movimento del Taekwondo italiano sta vivendo un momento di grande crescita su più fronti, tanto che nell’aggiornamento del ranking delle Federazioni nazionali, la FITA (Federazione Italiana Taekwondo) si è piazzata al secondo posto, subito dopo gli Stati Uniti, e davanti a Francia, Gran Bretagna e Koera del Sud.
Da segnalare inoltre gli eccellenti risultati della squadra dimostrativa (Demo Team) che, oltre ad aver ottenuto eccezionali risultati internazionali, si è qualificata nella finale di Italia’s Got Talent del 31 ottobre 2025.
Al Palarescifina si prevedono tre giorni di grande spettacolo e di combattimenti appassionanti, con le categorie come la 58 kg e 63 kg maschili (40 atleti iscritti) oppure la 57 kg femminili (26 atlete iscritte) stracolme di campioni che cercheranno di accreditarsi per un posto in nazionale in vista del nuovo quadriennio olimpico.



