Condividi:

Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, ha disposto con ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale anche nella giornata di domani, 21 gennaio 2026.

La decisione è stata adottata in via precauzionale sulla scorta del bollettino diramato dalla Protezione civile regionale, che pur portando il livello di rischio da rosso ad arancione per le prossime 24 ore non ha escluso che la situazione possa rimanere ancora critica a causa di possibili burrasche e precipitazioni intense.

In particolare il peggioramento delle condizioni meteo potrebbe avvenire già stasera dopo le 21 col vento che – secondo gli esperti – ruoterà da est sud-est a est nord-est, determinando un aumento del moto ondoso sull’intera costa tirrenica. Non è escluso un aumento del moto ondoso con le onde più alte che potrebbero superare i due metri di altezza. Sotto osservazione dunque in particolare il lungomare Garibaldi e Vaccarella. Già nel corso della giornata il maltempo ha provocato danni ai porticciolo turistici. Il sindaco ha rinnovato l’invito a tenere comportamenti prudenti e di evitare di uscire di casa se non per improrogabili necessità.

Rinnovate le raccomandazioni ai cittadini di stare lontano da zone alberate, sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni e luoghi di lavoro si trovano in aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti sui davanzali e balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario). In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, temporanee all’aperto.