Condividi:

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, celeste patrona della città di San Filippo del Mela.

Dopo le due serate di pienone a piazza Fulci, teatro lunedì dell’esibizione dell’Associazione teatrale Le Nuove Immagini con la commedia brillante “L’arte della beffa” e ieri sera della bella musica degli Atmosfera Blu, c’è grande attesa questa sera per il concerto degli Audio 2 in programma alle 21.30 a Piazza Duomo.

In occasione della prima tappa del loro tour siciliano, di cui l’agenzia Blueseainsicily è esclusivista, i cittadini filippesi e dell’hinterland si preparano a cantare le belle canzoni del duo napoletano che, per l’utilizzo di timbriche e sonorità, ricordano Lucio Battisti. Fondamentale, nella loro carriera musicale, la collaborazione con la grande cantante Mina, per la quale hanno scritto la celebre “Acqua e sale”, e con il figlio Massimiliano Pani che negli anni novanta li ha lanciati sul mercato discografico.

Tra i loro brani più celebri si annoverano “Sì che non sei tu”, “Per una virgola” e “Alle 20”, con il quale hanno partecipato nel 1995 al Festivalbar.

Ad aprire il concerto degli Audio 2 di questa sera un’artista messinese, la talentuosa cantautrice Maria Carola Giardina.

 

I festeggiamenti in onore della Patrona di San Filippo del Mela culmineranno domani, giorno in cui si celebra la solennità della Madonna del Carmelo. Per l’occasione la città vivrà un momento molto importante: l’accoglienza del reliquiario della Madonna delle lacrime, accompagnato da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa, che celebrerà il solenne Pontificale.

Nel pomeriggio, inoltre, la trionfale uscita del simulacro della Vergine e la solenne processione per le vie della città.

A seguire il concerto di musiche sinfoniche del corpo bandistico “Amatori della Musica” dell’UPCF diretto dal maestro Davide Capone e lo spettacolo pirotecnico in memoria del Cav. Giovanni Tumore, a cura della ditta filippese di fuochi d’artificio.

Durante le serate di festa sarà, inoltre, possibile visitare l’esposizione della mostra fotografica “Sul filo del tempo: la Madonna del Carmelo e la vita di una comunità”, a cura di Salvatore Cambria.

“Una solennità particolarmente sentita – dichiara il sindaco Gianni Pino – che ci apprestiamo a vivere con fede, ma anche voglia di arte, musica e spensieratezza. Ringrazio di cuore il parroco, Don Enrico Mortillaro e il Comitato festeggiamenti Madonna del Carmelo per l’impegno profuso per l’organizzazione di questa festa”.