Condividi:

Prenderà il via domenica 23 ottobre 2016 il “Festival Note d’Autunno”, evento spalmato nell’arco di una settimana e che si terrà nella città di Messina ed in alcuni centri della provincia quali Roccalumera, Castroreale, Milazzo per poi chiudersi nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto.

Organizzatrice del Festival è la flautista Daria Grillo, da anni apprezzata Docente presso il Comprensivo “Bastiano Genovese” eccellenza fra le scuole ad indirizzo musicale. La Prof.ssa Grillo è Direttore artistico dell’Associazione Teleion di Roccalumera ed ha organizzato questa settimana all’insegna della musica classica di qualità che, siamo certi, riscuoterà il successo che merita.

Come già detto l’inaugurazione avverrà il 23 ottobre alle ore 19,00 nel bellissimo scenario di Villa Cianciafara a Messina e vedrà protagonisti “Tra passato e futuro” il celebre flautista Peter Lukas Graf accompagnato al pianoforte dal Maestro Antonino Averna, stimato docente e concertista del Conservatorio A. Corelli di Messina.

Mercoledì 26 ottobre il secondo appuntamento: all’Antica Filanda di Roccalumera alle ore 19,30 si terrà il recital “Stelle” con la grande flautista veneziana Monica Finco accompagnata dal giovane pianista Luciano Scarpaci.

Giovedì 27 Ottobre sarà l’antica Castroreale la location che vedrà esibirsi presso l’Auditorium del S.S. Salvatore il “Quartetto di Clarinetti Gershwin” (Roberto Saccà, Giuseppe Aquilotti, Marielisa Vita, Luigi Cuva)  in “Virtuosismi itineranti”. Lo spettacolo inizierà alle ore 19,00.

Venerdì 28 ottobre si torna a Messina dove nella bella Chiesa di SS. Annunziata dei Catalani quella che ormai è una delle eccellenze musicali, ovvero la corale “I piccoli Cantori” Città di Barcellona P.G., a partire dalle ore 21,00 eseguirà “Tra sacro e profano”, un concerto assolutamente da non perdere.

Si giungerà così agli ultimi due appuntamenti: sabato 29 ottobre, alle ore 19,00 presso il Santuario dedicato a San Francesco di Paola di Milazzo, l’evento “Obsession” vedrà l’esibizione del celebre violinista Francesco Parrino accompagnato alla chitarra dalla Prof.ssa Maria Grazia Caffarelli, anche lei apprezzata docente della già citata scuola barcellonese “Bastiano Genovese”.

Degna chiusura dell’intera manifestazione domenica 30 ottobre, presso l’Auditorium di San Vito a Barcellona Pozzo di Gotto, quando dalle ore 19,00 prenderà avvio il concerto “Salotto musicale” del Trio composto dai Maestri Stefano Parrino e Daria Grillo al flauto traverso e dal Maestro Luigi Cordova al pianoforte.

Nel ricordare ai nostri lettori che tutti i concerti sono ad ingresso gratuito li invitiamo a presenziare a questo che è un cartellone di musica classica di grandissima qualità, approntato sapientemente dalla Prof.ssa e musicista Daria Grillo, ricordando sempre le parole che recita Kahlil Gibran, famoso poeta, pittore e filosofo libanese: “La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta”…