Condividi:

“Apertas Undique Portas Urbs Habet”, L’Aldilà in Sicilia e Italia Meridionale tra Preistoria e Tarda Antichità, è la nuovissima pubblicazione curata dall’archeologo Dott. Girolamo Sofia insieme alla collega Dott.ssa Serena Raffiotta che raggruppa gli atti di un convegno di studi tenutosi il 30 novembre del 2019 presso il Teatro Casalaina a Novara di Sicilia. 

Nel testo sono contenuti i contributi di archeologi che hanno lavorato in realtà necropolari in Sicilia ed è da evidenziare come questo libro apra un nuovo dibattito su molti di questi contesti di necropoli alla luce della sopravvenuta ricerca archeologica, per cui nuove prospettive di indagine e di studio.

Il Dott. Sofia da noi incontrato manifesta la propria soddisfazione per questa nuova pubblicazione: “Voglio ringraziare la mia collega Serena Raffiotta che ha curato insieme a me gli atti di questo convegno. Ringrazio il sindaco di Novara di Sicilia Dott. Girolamo Bertolami per aver aperto le porte e aver bene accolto i lavori del convegno. Dedico infine questo volume a mio figlio Sebastiano che mi è stato vicino con i suoi meravigliosi sorrisi quotidiani nella stesura di ogni mio lavoro.”

A Girolamo Sofia le congratulazioni mie e di tutta la Redazione e lo Staff di ‘OraWebTv’ per questa sua nuova opera curata insieme alla collega Serena Raffiotta, che sicuramente dà nuovi input nel campo dell’archeologia, campo professionale importante che fa luce sulle nostre radici.