A partire dal prossimo settembre 2020 il Dott. Girolamo Sofia, archeologo, inizierà una collaborazione scientifica con l’Università di Trnava (Slovacchia), in particolare con la Dott.ssa Lucia Novàkovà, professoressa-ricercatrice di archeologia dell’Università, con la quale condivide gli stessi ambiti di ricerca.
Già in passato i due hanno scritto insieme un articolo sulle Necropoli in Sicilia e nell’Anatolia centrale proprio in occasione di un precedente convegno che si tenne a Trnava. Adesso arriva l’invito ad un nuovo convegno i cui atti, come la volta scorsa, saranno pubblicati su ‘Anodos’ rivista di archeologia della stessa Università slovacca.
L’argomento di questa pubblicazione sarà ‘Edilizia pubblica e privata nell’età geometrica greca’, con particolare riferimento agli echi della tradizione rapsodica dei poemi omerici e alle evidenze archeologhe che si riscontrano nella Grecia peninsulare e dell’arcipelago. Il suddetto articolo, redatto in lingua inglese, verterà su un argomento inedito e si prevedono sviluppi interessanti.
Ci complimentiamo con il Dott. Girolamo Sofia per questo ulteriore obiettivo professionale raggiunto, una opportunità di crescita visto l’ambito della ricerca le prospettive a livello internazionale.