Condividi:

Nuovo appuntamento per “Impronta d’Autore”, l’ormai immancabile appuntamento mensile che il Museo Epicentro dedica a persone e personaggi del nostro territorio. Nino Abbate, Direttore e Fondatore del Museo della Mattonella nel mese di marzo ha deciso di invitare Domenico Nania, il quale verrà intervistato da Giuseppe Puliafito di “24live” nel pomeriggio di domenica 12 marzo 2017 a partire dalle ore 18,00.

Come afferma Abbate in un comunicato giunto in redazione: “Il progetto che sta ottenendo numerosi consensi sia di pubblico che per la partecipazione di tanti autori affermati che rappresentano diversi linguaggi culturali-artistici, dalla pittura al teatro, alla musica, giornalismo, dalla politica alla poesia, scultura ecc… è stato improntato dall’ideatore per tracciare una linea storica nel panorama culturale barcellonese e che sia di stimolo alle nuove generazioni, infatti gli autori presentati che si avvicenderanno ogni mese sono personaggi noti anche a livello nazionale.”

Domenico Nania non ha certo bisogno di presentazioni: Avvocato, nato a Barcellona Pozzo di Gotto, uomo della Destra storica cittadina è fra i fondatori di Alleanza Nazionale e durante il primo governo Berlusconi viene nominato Sottosegretario ai Lavori pubblici. Componente delle Bicamerali De Mita-Iotti e D’Alema, è uno dei quattro Saggi del progetto di Riforma Costituzionale di Lorenzago. Dopo quattro legislature consecutive alla Camera dei Deputati, nel 2001 approda al Senato, dove diviene Presidente del Gruppo Parlamentare di AN. Nella XV Legislatura è Presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Nella XVI Legislatura è Vicepresidente del Senato della Repubblica. In precedenza ha pubblicato Una nuova idea per l’Italia (Rubbettino, 2009), Il testamento biologico – La terza via (Koinè, 2009), La corsa per il colle (Rubbettino, 2011), I protagonisti siete voi (Giambra Editori, 2016).

Dopo le presenze di Salva Mostaccio, Salvatore De Pasquale, Marcello Crinò, Andrea Italiano e Mario Benenati, ricordando inoltre l’Impronta estemporanea di Sergio Maifredi, Direttore Artistico del Teatro Mandanici, ecco che il Museo accoglierà il Sen. Nania e siamo certi che sarà un bellissimo incontro per il pubblico che vorrà assistere a questo evento.