Condividi:

Ha preso il via alle 4,15 del mattino di venerdì 16 dicembre 2016 la tradizionale Novena di Natale presso la Chiesa dell’Immacolata a Barcellona Pozzo di Gotto.

Sono tanti i riti e le celebrazioni che in questo periodo si tengono nelle varie parrocchie cittadine ma adesso vogliamo parlarvi sicuramente di quella più caratteristica ed antica nella città del Longano.

Si svolge dal 16 al 24 dicembre seguendo tutta una serie di riti che prendono avvio proprio alle 4,15 con la recita del Santo Rosario. A seguire le “12 Intenzioni” in memoria di Defunti appartenenti alla Confraternita ma anche di comuni cittadini. Vengono eseguite litanie e canti tradizionali in siciliano di vari autori locali. Quindi alle ore 6,00 la celebrazione della Santa Messa.

Il Coro dei fedeli è coordinato da Cosimo Santangelo, alla tromba Giuseppe Porcino, al violino Giovanni San Giovanni, all’organo Domenico Puliafito. È stato fatto anche un Dvd che documenta i momenti salienti di questi riti che hanno un fascino antico e particolarissimo e può essere acquistato al costo di 5€ presso la sagrestia della Chiesa dell’Immacolata.

Il 25 dicembre 2016 alle ore 5,30 avrà luogo la Santa Messa di Natale e alla fine partirà la processione mattutina per le caratteristiche viuzze del quartiere Immacolata. Il programma si chiuderà il 06 gennaio 2017, giorno dell’Epifania, con la Messa delle ore 18,00 ed a seguire la processione che giungerà al Presepe Vivente delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice.

Un ruolo importante in questa antica tradizione lo rivestono certamente il Rettorato con Padre Salvatore Catalfamo e la Confraternita dell’Immacolata. Ringraziamo l’amico e collega Peppe Bertolami per la sua fattiva collaborazione al presente articolo.