Condividi:

Nella giornata di ieri domenica 4 giugno, in omaggio ai suoi brillanti trascorsi calcistici, Mariano Pietrini è stato ricordato anche con un Memorial allo stadio “Barone-D’Alcontres”, in cui hanno partecipato tanti piccoli calciatori.

L’evento organizzato dall’ASD Terme Vigliatore, con Nino Alesci e Massimo Giambò, e il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e la collaborazione dell’Ordine dei dott.Commercislisti ed esperti Contabili di Barcellona.

Dodici le formazioni partecipanti: Asd Terme Vigliatore, Pol. Promosport Barcellona, Ap.D. Or.Sa. PG Barcellona, Pol.D. Sirio Igea Virtus, A.S.D. Sant’Antonino, A.S.D. New Eagles, ASC.D. Nuova Rinascita, ASC.D. Falcone, A.S.D. Furnari Portorosa, U.S.D. Pattese, A.S.D. Pro Tonnarella, A.C.D. Folgore Milazzo. Nel pomeriggio alle 18.30, l’atto conclusivo di questo ciclo di eventi con l’inaugurazione, nei giardini del Teatro Mandanici, del gruppo scultoreo “L’Universo della Luce, la Pace”. L’aiuola che circonda le opere è stata simbolicamente “adottata” dall’Associazione artistica culturale “A Rocca”, EProjectConsult e dal Parco Museo Jalari.

L’artista Mariano Pietrini oltre ad essere uno stimato commercialista è stato docente negli istituti tecnici della provincia di Messina. Nello sport ha giocato con la maglia della Nuova Igea e deel Pro Barcellona facendosi notare con i sui goal da fuori classe, poi ha seguito il nipote Salvatore in tutte le fasi giovanili. Questo è in sintesi la motivazione che ha portato al Memorial svoltosi ieri.  La giornata è stata ricca di emozioni dove si sono viste gare tra i ragazzini nella semplicità e sportività proprio quello che ha sempre professato Pietrini.

Nella mattinata si sono disputate le gare preliminari e nel pomeriggio quelle finali dove in queste ultime hanno diretto le gare gli arbitri Pellegrino e Catania. Alla fine la premiazione si è svolta nella Villa Primo Levi davanti alle opere di Mariano Pietrini donate dall’artista al Comune dove sono state inaugurate.

La manifestazione “Mariano Pietrini: l’Artista della Luce” è organizzata con il patrocinio di Galleria PROgetto CITTÀ, Parco Museo Jalari, Museo Didattico, Fabbrica D’Arte 332, Accademia delle Belle Arti “Leonardo Da Vinci” di Ficarra, Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, Fondazione degli Architetti del Mediterraneo, Consulta Regionale degli Architetti, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Barcellona Pozzo di Gotto, UTE Barcellona Pozzo di Gotto e Studio Luce.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.