Condividi:

Il Museo Epicentro aderisce alla Notte europea dei Musei. Sabato 21 maggio 2016 il mondo della cultura celebrerà la “Notte europea dei Musei” ed anche il prestigioso Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto sito nella frazione storica di Gala, aderirà a quella che è a tutti gli effetti un evento di respiro internazionale.

Prevista l’apertura serale straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 24.00 dei locali espostivi del Museo con ingresso libero al fine di valorizzare e fare conoscere la collezione delle oltre 1000 mattonelle d’arte realizzate dai maggiori artisti contemporanei italiani e stranieri, presenti nelle maggiori collezioni pubbliche e private, che hanno creato su delle mattonelle in cotto di cm.30×30 con qualsiasi tecnica e materiale, cambiando così sotto la spinta e l’idea di Nino Abbate, l’identità stessa della mattonella da manufatto per l’edilizia in opera d’arte “un unicum” nel panorama internazionale dell’arte contemporanea. Il Museo Epicentro fondato dalla passione per l’arte da Nino Abbate, è stato inaugurato ufficialmente nel 1994, si inserisce a pieno titolo nell’identità culturale europea, collocandosi tradizionalmente all’International Day of Museum, evento annuale promosso fin dal 1977 alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Quindi un ulteriore appuntamento da non perdere, dopo la Settimana della Cultura ecco questa speciale notte alla quale, come afferma il Direttore e Fondatore dell’Epicentro Nino Abbate, “sono invitati gli amanti dell’arte e della cultura per vivere una notte di magia in simbiosi con i colori, le forme plastiche e i linguaggi nella loro essenzialità di bellezza e comunicazione tra spiritualità e realtà espressiva della collezione delle mattonelle.”

Alfredo Anselmo

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.