Condividi:

Domenica 15 ottobre  alle ore 18,30 presso il teatro “Vittorio Curro’ ” dell’Oratorio Salesiano di Barcellona Pozzo di Gotto verrà presentato il libro “Marco Polo,  78 a me musica  è  na Singer ” opera letteraria di un autore di Patti, Francesco Saporito (Edizioni Pungitopo). 

L’evento è organizzato dall’Associazione “Teatro, Arte e Cultura S. Cattafi” e la presentazione sarà curata dalla prof.ssa Rosalia Lanza che si avvarrà della collaborazione di attori, soci dell’associazione, per far gustare ai presenti alcune liriche della raccolta. Interverranno Norma Alosi, Virginia Scoglio e Tiziana Turrisi mentre Mattia Camuti, musicista e compositore eseguirà intermezzi musicali.

Il testo è un insieme di poesie in dialetto ed in lingua, versi che esprimono, con raffinata sensibilità, non priva di abilità espressive, una sorta di viaggio dell’anima alla ricerca del senso ultimo della vita, da cogliere nelle piccole cose, depositarie di valori non effimeri.

L’autore Francesco Saporito, commercialista, nato e residente a Patti, è da tempo affetto da SLA, malattia neurodegenerativa alla cui ricerca sono destinati i proventi della vendita del libro. Egli rivela una eroica grandezza nel pudore con cui “dice senza parlare” del male che lo affligge, non cedendo al vittimismo, ma ergendosi a profeta di messaggi positivi, sostenuti dalla fede e dall’amore per la vita.