Condividi:

L’Associazione “La Palma” nasce nel 2016 per iniziativa di Vito Arrico al fine di promuovere la tradizione pozzogottese “dell’intreccio della palma”, un misto tra folklore e fede.

La tradizione locale, infatti,  vede la palma intrecciata posta sulla barretta, comunemente detta “varetta” del Cristo morto di Pozzo di Gotto, da oltre trentanni curata da Vito Arrico. L’associazione “La Palma” invita tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione “Intrecciatori di ieri e oggi”. Prima iniziativa promossa dall’associazione che vuole così condividere la propria esperienza insieme ad altri cultori della tradizione dell’intreccio, artistico della palma, anche al di fuori del territorio locale.

Possiamo ricordare qui che, la scorsa Pasqua, l’associazione aveva già promosso una interessante e riuscita mostra fotografica sul tema della palma. Il raduno degli intrecciatori si terrà presso l’oratorio parrocchiale, anche luogo di lavorazione della palma da parte dei singoli intervenuti.

Le Palme intrecciate con perizia e maestria saranno poi esposte, dalla tarda serata del diciotto Marzo al primo Aprile, presso il duomo di Santa Maria Assunta in Pozzo di Gotto.

Mostra 2017