Condividi:

L’Associazione Ars Vivendi, presieduta da Vito Natoli, organizza un evento la cui inaugurazione avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 15 dicembre 2016.

In effetti gli eventi sono ben due, una Personale di Pittoscultura dell’artista Ninì Ingegnere dal titolo “Colore Rosso” ed una Collettiva di Pittura e Performance dei Soci dell’Ars Vivendi denominata “Insieme in un cammino libero”. Entrambe le esposizioni si terranno nella Galleria Civica Seme d’Arancia, rispettivamente al piano terra quella di Ingegnere ed al piano superiore l’altra degli artisti.

Siamo a Barcellona Pozzo di Gotto, una città in questo periodo molto viva culturalmente ed è quasi un passaggio di testimone visto che in questa Galleria fino a qualche giorno fa hanno esposto altri artisti nella Mostra “Animangelo”. L’evento è inserito nel ricco cartellone natalizio e la Mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 dicembre 2016, tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

La Collettiva vedrà esporre i seguenti artisti: Vito Natoli, Maria Torre, Pina Leggio, Daniela Celi, Nella Parisi, Lina Valenti, Celeste Foti, Franco Pino, Orazio Crinò, Daniela Gitto, Loredana Aimi, Nunzia Giaimis, Valeria Pagano, Eloisa Benenati, Francesco Grillo, Vincenzo Occello, Paola Pietrafitta, Carmen Curcuruto, Sebastiana Grasso e Antonia Stracuzzi.

Oltre alla Mostra nei vari pomeriggi i soci dell’Ars Vivendi ed altri ospiti allieteranno i visitatori con interessanti performance di musica e poesia.

Ritornando alla giornata inaugurale alle ore 16,30 vi sarà un Convegno di presentazione presso l’Auditorium del vicino Parco Urbano nel quale, innanzi tutto, il Prof. Natoli farà un resoconto dell’Associazione che presiede e quindi, riguardo l’artista Ninì Ingegnere, interverrà la Prof.ssa Lina Abbate mentre la poetessa Carmen Raimondo regalerà al pubblico versi in tema.

Gli Architetti Paola Sarasso e Giovanni Pantano tracceranno il profilo artistico dei protagonisti della Collettiva. La serata sarà allietata dagli interventi musicali della flautista Dominique Cicero. Apparecchiature e service dell’evento a cura di Carmelo Cicero e Giuseppe Privato. Il Sindaco Roberto Materia porterà i saluti dell’Amministrazione comunale. Quindi ci si sposterà nella vicina Galleria Civica Seme d’Arancia ove avverrà il taglio del nastro e l’apertura della Mostra.

Un ulteriore momento che deve essere occasione di incontro e confronto per far sì che l’Arte e la Cultura abbiano il ruolo primario che meritano in questa nostra realtà barcellonese.