Condividi:

Si è svolto nello storico Palazzo Fazio di Barcellona un evento davvero straordinario che ha attirato un numeroso pubblico proveniente anche da altre città come Messina, Catania, Milano e Roma.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Palazzo Fazio presieduta da Lucia Pulejo, dalla Pro loco “Alessando Manganaro” rappresentata dal Presidente Salvatore Scilipoti, dal Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto presieduto da Concetto Li Mura e dal Rotaract.

Presenti numerosi ospiti illustri come l’Assessore regionale al Turismo Elvira Amata ed il dott. Andrea De Pasquale Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato.
La serata è stata aperta dal soprano Giulia Rappazzo che ha intonato l’inno di Sicilia. A seguire ci sono stati i saluti dell’Assessore regionale, del sindaco Pinuccio Calabrò e dell’Assessore Angelita Pino seguiti da quelli dei rappresentanti delle varie associazioni.

Subito dopo si è aperto il convegno con Salvatore Scilipoti che ha parlato degli illustri fratelli Fazio di Nasari che si sono prodigati per il raggiungimento dell’Unità d’Italia a cui hanno fatto seguito gli interventi di Marco Spada, di Andrea Italiano e di Nino Pulejo.

Terminato il convegno il numeroso pubblico si è spostato al piano nobile dove un sontuoso ricevimento ed un ballo in abiti d’epoca a cura della Società di Danza di Catania hanno suggellato una serata indimenticabile.