Condividi:

Nella mattinata di oggi si è svolta, a causa delle avverse condizioni meteo nell’Aula Consiliare del Comune, la cerimonia di commemorazione dell’assassinio del giornalista Beppe Alfano giunto al 33^ anniversario. 

Manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale, alla presenza delle Autorità militari: Vice Questore, Capitano dei Carabinieri, Capitano Guardia di Finanza, Comandante Polizia Stradale e una rappresentanza delle scuole cittadine, si sono riunite per onorare la memoria di un uomo che ha fatto della ricerca della verità la propria missione di vita.

​L’evento si è aperto con un momento di raccoglimento e la preghiera officiata da Padre Filippo, che ha ricordato il valore spirituale del sacrificio per la giustizia. Sono intervenuti il Sindaco Pinuccio Calabrò, che ha sottolineato come Beppe Alfano fosse un uomo coraggioso capace di leggere le “aritmie del malaffare” nella città. Un passaggio particolarmente toccante è stato dedicato alla memoria della Sig.ra Mimma, scomparsa nel 2025, definita “custode instancabile della dignità di Beppe”.
​La cerimonia ha visto la partecipazione di altissime cariche dello Stato, il Prefetto di Messina Cosima Di Stani, presente per il secondo anno consecutivo, a testimonianza della costante attenzione delle istituzioni centrali verso il territorio, il Procuratore della Repubblica di Barcellona P.G. Giuseppe Verzera che ha ribadito l’impegno costante della magistratura nel contrasto alla criminalità organizzata e ​l’On. Pino Galluzzo, che ha chiuso gli interventi istituzionali sottolineando l’importanza della memoria attiva.

Infine per la famiglia Alfano, particolarmente significativi sono stati i contributi dei figli di Beppe: Sonia e Chicco Alfano che hanno preso la parola per ricordare non solo la figura pubblica del padre, ma anche la lunga battaglia per la verità che la famiglia porta avanti da oltre tre decenni.