Si svolgerà lunedì prossimo 9 febbraio alle ore 10.00, nell’aula magna dell’ITT LSSA “Nicolò Copernico” la presentazione del progetto cinema “Basta poco per essere Felice”.
L’Istituto presente nella città del Longano anche quest’anno ha partecipato all’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Andando al programma della conferenza di lancio, dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Angelina Benvegna, saranno presenti il neuropsichiatra infantile Antonio Gennaro Nicotera, l’avvocato Marilisa Giunta, il regista Fabio Schifilliti, l’amministratore della “Gran Mirci Film” Giuseppe Ministeri, il responsabile scientifico del progetto Carmen Cicciari e infine Tiziana Bello e Maria Rosa Astone, a cui è affidata consulenza e collaborazione per la didattica e monitoraggio e valutazione.
Per il secondo anno consecutivo l’istituto “Copernico” ha voluto cimentarsi nel progetto cinematografico, dopo il debutto con la regia di Fabio Schifilliti, con il progetto “Oltre le ombre”, educazione cinematografica contro la violenza di genere in cui è stato realizzato “Fili Invisibili”, una web serie sul femminicidio della 19enne Graziella Recupero accaduto a metà degli anni 50 a Barcellona PG.
Un grande successo di pubblico e critica lo scorso anno per la web serie, che ha visto una grande partecipazione di studenti al progetto: con il cinema come mezzo educativo e culturale fondamentale con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi. Progetto coronato con la “prima uscita” di “Fili Invisibili”, proiettata il 30 giugno dello scorso anno al Nuovo Cinema Corallo di Barcellona PG.



