Condividi:

Dal 6 febbraio al 13 marzo 2019, ritornano ‘I Mercoledì della Bibbia’ della Fraternità Carmelitana di Barcellona P.G. che ci parleranno di donne nella Bibbia.

“Sapienza e intraprendenza al femminile. Donne nella Bibbia”: è questo il tema dei Mercoledì della Bibbia proposti in questo 2019 e che si terranno presso la Sala del Convento, dalle ore 20;00 alle 21:00.

L’intenzione è di focalizzare l’attenzione e la riflessione in particolare su alcune figure femminili meno visitate e considerate: Agar, la figlia di Jefte, le donne che anno collaborato con Paolo per l’evangelizzazione e il consolidamento delle comunità cristiane. Più “frequentate” e considerate, almeno da trent’anni fino ad oggi, in modo serio e non romanzesco e da “gossip”, sono invece le figure di Ruth e di Maria Maddalena. Di tutte loro vogliamo cogliere la fede vissuta e la sapienza di vita nel loro modo di stare al mondo e nel popolo di Dio .

Ecco gli appuntamenti:

– 6 febbraio: Gregorio Battaglia, “Dio le aprì gli occhi…”. Agar, la schiava (Gen 16; 21,8-21);

– 13 febbraio: Carmelo Russo, “Padre mio… fa’ di me quanto è uscito dalla tua bocca”. La figlia di Jefte (Gdc 11,29-40);

– 20 febbraio: Alberto Neglia, “Il tuo popolo sarà il mio popolo, il tuo Dio sarà il mio Dio” (Rt 1,16). Ruth, la Moabita;

– 27 febbraio: Fabio Cattafi, “Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: Ho visto il Signore” (Gv 20,18);

– 13 marzo: Egidio Palumbo, “Hanno faticato per il Signore” (Rm 16,12). La diaconia delle donne nelle lettere di Paolo.

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.