Condividi:

Prenderà il via oggi, 18 ottobre 2017, un appuntamento che si svolge ormai da anni e che è organizzato dalla Fraternità Carmelitana: i “Mercoledì della Spiritualità”.

Per chi volesse staccare dalla routine quotidiana immergendosi nel clima particolare che si respira presso il Santuario del Carmine, una delle più belle realtà proprio sotto il profilo della spiritualità nella nostra città, la possibilità di partecipare agli incontri che si terranno nella sala del convento alle ore 20,00 e che quest’anno saranno dedicati all’approfondimento della figura di Don Lorenzo Milani, in occasione del 50mo della sua morte (1967-2017). Don Milani è una figura importante di uomo, di cristiano e di prete del Novecento italiano: attraverso la sua scuola popolare di S. Donato a Calenzano e a Barbiana ha fatto crescere la coscienza umana dei suoi ragazzi, dando loro capacità di riflessione e di parola; e, per chi non l’ha conosciuto di persona, attraverso la lettura dei suoi scritti (“Esperienze pastorali”, “Lettera ad una professoressa”, “Lettera ai cappellani militari”,  “Lettera ai giudici” e altre Lettere) ha contribuito a far maturare una sensibilità umana e cristiana verso tutte le forme di povertà e di ingiustizia presenti nel mondo.

Visitando la sua tomba il 20 giugno di quest’anno, Papa Francesco ebbe a dire: “Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c’è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani. Ed è la parola che potrà aprire la strada alla piena cittadinanza nella società, mediante il lavoro, e alla piena appartenenza alla Chiesa, con una fede consapevole”.

Ben sei appuntamenti, curati dai tanto amati frati del Carmine (Aurelio, Alberto, Gregorio ed Egidio), spalmati fra la seconda metà di ottobre e per tutto il mese di novembre, fino al 29 novembre, quando chiuderà Felice Scalia.

 

Programma

 

18-10 Esperienza mistica e storia (Alberto Neglia)

 

25-10 Don Lorenzo Milani: profilo biografico (Gregorio Battaglia)

 

08-11 Riflessioni su “Don Lorenzo Milani, Lettere alla mamma” (Aurelio Antista)

 

15-11 Riflessioni su “Don Lorenzo Milani, Esperienze pastorali” (Egidio Palumbo)

22-11 Riflessioni su “Don Lorenzo Milani, Lettere ai cappellani militari e ai giudici” (Gregorio Battaglia)

29-11 Riflessioni su “Don Lorenzo Milani, Lettera ad una professoressa” (Felice Scalia)