Condividi:

Nella mattinata di ieri, lunedì 21 febbraio 2022, nell’ambito del progetto #lapoliziavaascuola promosso dalla Polizia di Stato e dall’Ufficio  Scolastico Provinciale di Messina e nell’ambito delle attività formative di educazione alla legalità e di prevenzione del cyberbullismo tra i giovani, coordinate dai docenti referenti prof. Michaela Munafò e prof. Giuseppe Alessandro Sciotto, si è tenuto un partecipato incontro tra gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” e i rappresentanti del Commissariato di P.S. di Barcellona Pozzo di Gotto, il Vicequestore Antonio Rugolo e l’ispettore Stefano Cianciolo.

Nella palestra-auditorium dell’Istituto Comprensivo, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid, i ragazzi hanno interagito con i relatori ascoltando con interesse e affrontando con partecipazione gli aspetti più pericolosi delle minacce in rete e prendendo consapevolezza degli errori di approccio ai social netwok – come Whatsapp, Facebook, Instagram eoil diffusissimo TikToc – che ormai riempiono le loro giornate. Alcune informazioni molto importanti su un uso corretto e attento dei dati personali sul web, sulle implicazioni legali che una violazione comporta nonché l’invito a non restare in silenzio davanti a situazioni di cyberbullismo vissute o di cui si è a conoscenza, sono state infine fornite dal Vicequestore Rugolo agli alunni attraverso l’esposizione dei possibili rischi che una condotta pericolosa può provocare.

Al di là dell’importante problematica discussa, l’incontro con i rappresentanti della Polizia di Stato, per le stesse classi previsto proprio nel febbraio 2020 e annullato a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica – volutamente organizzato in presenza nonostante le contingenti difficoltà per la necessità di rispettare rigidamente le norme di sicurezza – ha rappresentato per tutti i ragazzi e per la scuola intera, guidata dalla Dirigente Prof.ssa Maria Felicia Oliveri, un forte segnale di ripartenza e di ritorno, seppur lento, alla normalità.