Condividi:

Un altro fine settimana ricco di eventi nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto quello a cui ci avviciniamo e saranno ben nove gli appuntamenti spalmati fra venerdì 10 e domenica 12 maggio. 

Mentre è tutt’ora in corso e visitabile fino a lunedì 13 la bellissima Mostra Espositiva organizzata da “Fumettomania Factory” al Villino Liberty sulle tavole del fumetto “Salvezza”, il disegnatore dello stesso libro Lelio Bonaccorso incontrerà gli studenti della “Bastiano Genovese” venerdì 10 maggio dalle 9.30 alle 12.30 al Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, alla presenza dell’Assessore Angelita Pino e del Presidente Mario Benenati. Nel pomeriggio della stessa giornata presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” è in programma l’incontro “Viva la Mamma”: come scriviamo in un articolo specifico si tratterà dell’ennesima “perla” in quanto le due curatrici Maria Rosa Naselli e Santina Salmeri hanno organizzato qualcosa di imperdibile fra poesia, letture, suoni ed immagini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 11 maggio bellissima iniziativa dell’Assessore Angelita Pino che ha personalmente curato l’evento “Al Parco con la Mamma”, dalle 17.30 due qualificate insegnanti daranno lezioni di yoga a quei bambini che vorranno partecipare in compagnia delle proprie mamme, un modo bello per festeggiare la festa che ricorre il giorno successivo. Sabato si aprirà presso i Giardini Oasi la due giorni “Dolce storia arte in piazza, l’agrume e l’utilizzo” a cura della Federazione Artisti Pasticcieri Siciliani:  varie attività commerciali nel campo della ristorazione si confronteranno in una gara nella quale l’arte culinaria e pasticcera sarà protagonista.

Infine ben cinque gli eventi di domenica 12 maggio, una domenica veramente pienissima. Si parte alle ore 10.00 al Parco Museo Jalari con l’Ipotesi di Gaia, un incontro nel quale cambiamenti climatici e semi antichi. Nel pomeriggio, alle 16.30 al Parco Urbano “La Rosa” la Conferenza di sensibilizzazione del gruppo di Associazioni “Fridays For Future”. Due eventi entrambi alle 18.30, ed è un peccato perché si dovrà scegliere quale seguire, in effetti entrambi meriterebbero la partecipazione. Nelle sede della Corda Fratres Francesco Sidoti terrà una Conferenza su “La demagogia nella storia dell’uomo, da Alcibiade a Salvini”. Presso la Libreria Gutenberg di Via Roma l’evento “La Cetra e il Canto”, I lirici greci i nostri contemporanei. Introdurrà Antonio Livoti, Presidente di Arci “Città Futura” e relazionerà Nicola Russo. Moderatore Giovanni Mazzeo, padrone di casa. Chiudiamo con l’ultimo appuntamento di questa ricca “tre giorni”, alle 19.00 presso il Teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano, “Savio Arte” porterà in scena la replica della commedia “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” di Giusy Pino, che grande successo ha riscosso domenica scorsa.

Ricordiamo infine che domenica sarà la Giornata Mondiale della Fibromiagia, sindrome silente che anche dalle nostre parti conta parecchi malati; nelle piazze sarà venduta l’Azalea della Ricerca Airc; alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa e verrà posta la prima pietra nel cantiere della nascente Chiesa dell’Oratorio Salesiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si può notare in questo secondo weekend di maggio l’offerta di eventi è molto ampia e variegata, raggiungendo probabilmente il record. La città del Longano è effettivamente molto viva culturalmente a dispetto di chi si ostina a criticare quotidianamente tutto e tutti; ovviamente non siamo in un paradiso terrestre e vi sono criticità che vanno risolte ma al tempo stesso riteniamo sia importante sottolineare e divulgare quelle cose positive che vengono organizzate con sacrifici dalle varie realtà associative e/o istituzionali della nostra comunità.

Programma Eventi

10 maggio 2019

Ore 9,30/12.00  Auditorium Parco Urbano “Maggiore La Rosa” , Incontro con l’autore Lelio Bonaccorso, Fumettomania.

Ore 18.30 Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, “Viva La Mamma”.

11 maggio 2019

Ore 9.00/22.00  Giardini dell’Oasi, “Dolce storia arte in piazza, l’agrume e l’utilizzo”, Federazione Artisti Pasticcieri Siciliani.

Ore 17.30 Parco Urbano “Maggiore La Rosa” Evento “Al Parco con Mamma”, Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione.

12 maggio 2019

Ore 9.00/22.00  Giardini dell’Oasi, “Dolce storia arte in piazza, l’agrume e l’utilizzo”, Federazione Artisti Pasticcieri Siciliani.

Ore 10.00 Parco Museo Jalari, Incontro tematico su ambiente “Jalari Green”.

Ore 16.30 Auditorium Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, “È il tuo futuro”, Conferenza di sensibilizzazione “Fridays For Future”.

Ore 18.30 Sede Corda Fratres, Conferenza “La demagogia nella storia dell’uomo, da Alcibiade a Salvini”.

Ore 18.30 Libreria Gutenberg, “La Cetra e il Canto” I lirici greci i nostri contemporanei.

Ore 19.00

19.00 Teatro “Vittorio Currò” (Oratorio Salesiano) Commedia “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”.